Sal De Riso ci regala la torta caprese, la sua ricetta mentre Alfio gli rovina la decorazione
La ricetta della torta caprese di Sal De Riso per il dolce di oggi 5 febbraio 2026 di E' sempre mezzogiorno
Le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno proseguono con Sal De Riso e la ricetta della torta caprese. Una torta buonissima ma il maestro un po’ si arrabbia perché Alfio Bottaro passando con il suo abito da carciofo gli ha rovinato la decorazione. Puntata del giovedì, puntata del 5 febbraio 2026 e tra ricetta del mezzogiorno, giochi e indizi, ingredienti da copiare arrivano i piatti del menù scelto per voi. Da provare questa ricetta di Sal De Riso per fare la torta caprese.
In cucina non si butta niente, questo è uno degli insegnamenti da sempre di E’ sempre mezzogiorno. Basta un po’ di tempo e un po’ di fantasia e anche gli scarti spesso diventano buon cibo. Basta seguire le puntate con Antonella Clerici come quella di oggi. Adesso c’è Sal De Riso con la ricetta della torta caprese. >>>Daniele Persegani fa i fagottini di prosciutto cotto fritti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da copiare
La ricetta di Sal De Riso
Ingredienti per circa 1 kg di base torta caprese di Sal De Riso
- 170 g burro, 60 g zucchero, 170 g zucchero a velo, 170 g mandorle tostate, 40 g fecola, 14 g cacao, 170 g cioccolato fondente, 85 g tuorli, 150 g albumi, 4 g lievito per dolci, vaniglia, sale
- Crema al burro: 200 g burro, 200 g cioccolato fondente, 400 g crema pasticciera
- mandorle tostate, zucchero a velo
Montiamo il burro morbido con la polpa del baccello di vaniglia, poi il sale e mentre tutto monta mettiamo i tuorli. Lavoriamo.
A parte montiamo gli albumi con lo zucchero.
A parte misceliamo le mandorle (tostate e ridotte in polvere asciutta), il cacao in polvere, la fecola di patate, lievito e la polvere di cioccolato fondente )messo prima 10 minuti in frigo).
Nei tuorli adesso iniziamo a versare alternando gli albumi montati e le polveri, lo facciamo in più tempi mescolando con delicatezza. Abbiamo la base pronta che versiamo nella tortiera di 22 cm altezza 4 cm già imburrata e infarina con fecola di patate, così è del tutto senza glutine.
Mettiamo in forno a 170° per 30 – 40 minuti, dipende dal forno. Facciamo raffreddare e sformiamo la torta.
Montiamo altro burro che aggiungiamo al composto di crema e cioccolato caldo (che mescolando si scioglie con la crema). Montiamo il tutto ottenendo un composto spumoso che versiamo nella sacca da pasticceria.
Facciamo la decorazione classica con lo zucchero a velo. Facciamo di spuntoncini di crema al burro e completiamo con mandorle grezze.
La torta caprese in estate la serviamo con il gelato alla vaniglia.