Le Ricette in TV

Daniele Persegani fa i fagottini di prosciutto cotto fritti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da copiare

Fagottini di prosciutto cotto fritti la ricetta di Daniele Persegani di oggi 4 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno

prosciutto cotto persegani

Mercoledì 4 febbraio 2026 e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Daniele Persegani con la ricetta fagottini di prosciutto cotto fritti. Un nuovo menù e siamo solo a metà settimana con Antonella Clerici ma di idee e consigli e abbiamo già messo tanti da parte. Come promesso dopo le feste di Natale abbiamo visto un po’ di ricette più leggere ma sta per arrivare il Carnevale. Oggi Daniele Persegani ci prepara fagottini di prosciutto cotto fritti.

Tanti come sempre i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno e con Daniele Persegani e Fulvio Marino c’è anche Barbara Agosti e non solo lei. Adesso scopriamo la ricetta di Daniele Persegani per fare fagottini di prosciutto cotto fritti >>> La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava è polpette di gnocchi alla romana

La ricetta di Daniele Persegani dei fagottini di prosciutto cotto fritti 

Ingredienti

  • 8 fette di prosciutto cotto, mezzo litro latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 100 g fontina, 100 g gruyere, 100 g spinaci lessati, 200 g mozzarella per pizza, noce moscata
  • farina, pangrattato, 4 uova, olio per friggere, sale e pepe

Scaldiamo un buon olio per friggere, in questa ricetta 180° è la temperatura giusta, a differenza delle ricette dolci. Non va bene avere l’olio troppo freddo, altrimenti i cibi assorbono l’olio.

Facciamo la besciamella, prima il roux con burro e farina e poi versiamo nel latte caldo, mescoliamo sempre, sale e noce moscata e facciamo addensare. Aggiungiamo i formaggi grattugiati o a pezzettini e facciamo sciogliere fuori dal fuoco.
Lessiamo gli spinaci, li strizziamo e li tritiamo al coltello. Aggiungiamo anche questi nella besciamella. Mescoliamo e facciamo intiepidire. Mettiamo nella sacca da pasticceria.

Rompiamo le uova, saliamo e aggiungiamo anche la noce moscata. 

Tagliamo la mozzarella a bastoncini, quella da pizza, asciutta. Abbiamo le fette di prosciutto cotto, quello buono. Su ogni fetta di prosciutto al centro mettiamo il ripieno di besciamella e il bastoncino di mozzarella, chiudiamo i lati nell’interno e arrotoliamo e abbiamo il fagottino.

Passiamo i fagottini nella farina, poi nell’uovo sbattuto prima e nel pane grattugiato. Se possiamo mettiamo un po’ di tempo in frigo. Possiamo anche congelarli, basta tirarli fuori 10 minuti prima e friggiamo a temperatura un po’ più bassa dei 180°. 

Friggiamo bene facciamo dorare, teniamo in caldo a bocca di forno. Serviamo su una base di rucola, perfetta perché è amara.
Evelina Flachi sottolinea che il fritto non è vero che fa bene ma se lo mangiamo fatto bene anche una volta a settimana e se non abbiamo problemi di salute non è un problema, va bene. Per il resto compriamo un ottimo prosciutto cotto, non uno qualunque.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.