La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava è polpette di gnocchi alla romana
Gian Piero Fava oggi 3 febbraio 2026 ci fa le polpette di gnocchi alla romana per le ricette del mezzogiorno di Antonella Clerici
Nuovo menù e nuove ricette oggi 3 febbraio 2026 con E’ sempre mezzogiorno e con Gian Piero Fava che ci mostra la ricetta delle polpette di gnocchi alla romana. Piccoli grandi piatti e sono davvero tantissimi i piatti che dall’inizio dell’anno ad oggi abbiamo già messo da parte per i pranzi e le cene. C’è adesso una bella ricetta da provare ed è di Gian Piero Fava: polpette di gnocchi alla romana.
Antonio Paolino, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Gian Piero Fava ed è solo una parte della squadra di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Seguiamo insieme la ricetta per fare le polpette di gnocchi alla romana. >>>Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta
La ricetta di Gian Piero Fava
Ingredienti
- 1 l latte, 250 g semola, 50 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 150 g caciocavallo, 2 tuorli, noce moscata, alloro, sale
- Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 100 g taleggio, 2 bustine di zafferano, sale e pepe
- 200 g panko, 200 g pangrattato, 100 g farina 00, 200 ml acqua
- 1 cespo di cavolo viola, aceto, aceto balsamico, olio, sale
- 70 g burro, olio di semi
Portiamo il latte a temperatura con la foglia di alloro nella pentola, quasi a bollore e versiamo il semolino, mescoliamo sempre e facciamo cuocere una decina di minuti circa. Versiamo ancora caldo nella planetaria e facciamo andare, aggiungiamo il burro, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata.
L’impasto ottenuto lo stendiamo nella teglia e possiamo creare gli gnocchi, delle palline che farciamo il caciocavallo. Chiudiamo bene le palline.
Facciamo la pastella di acqua e farina: 100 g di farina, 200 g di acqua.
Passiamo le polpette di gnocchi prima nella farina, poi nella pastella e alla fine nel pane grattugiato in modo grossolano o panko. Disponiamo le polpette di gnocchi nella teglia foderata con la carta forno.
Friggiamo le polpette di gnocchi in olio profondo, facciamo ben cuocere e dorare. Scoliamo su carta da cucina.
Facciamo la besciamella in modo classico con farina e burro, poi versiamo il latte, facciamo andare mescolando, sale, pepe, mettiamo lo zafferano e alla fine anche il taleggio, facciamo sciogliere.
Condiamo il cavolo cappuccio tagliato sottile con olio, sale, aceto e aceto balsamico.
Serviamo le polpette di gnocchi su una base di besciamella gialla, completiamo con un po’ di cavolo cappuccio su ogni gnocco.