Le Ricette in TV

La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava è polpette di gnocchi alla romana

Gian Piero Fava oggi 3 febbraio 2026 ci fa le polpette di gnocchi alla romana per le ricette del mezzogiorno di Antonella Clerici

polpette gnocco Gian piero fava

Nuovo menù e nuove ricette oggi 3 febbraio 2026 con E’ sempre mezzogiorno e con Gian Piero Fava che ci mostra la ricetta delle polpette di gnocchi alla romana. Piccoli grandi piatti e sono davvero tantissimi i piatti che dall’inizio dell’anno ad oggi abbiamo già messo da parte per i pranzi e le cene. C’è adesso una bella ricetta da provare ed è di Gian Piero Fava: polpette di gnocchi alla romana.

Antonio Paolino, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Gian Piero Fava ed è solo una parte della squadra di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Seguiamo insieme la ricetta per fare le polpette di gnocchi alla romana. >>>Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta

La ricetta di Gian Piero Fava 

Ingredienti 

  • 1 l latte, 250 g semola, 50 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 150 g caciocavallo, 2 tuorli, noce moscata, alloro, sale
  • Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 100 g taleggio, 2 bustine di zafferano, sale e pepe
  • 200 g panko, 200 g pangrattato, 100 g farina 00, 200 ml acqua
  • 1 cespo di cavolo viola, aceto, aceto balsamico, olio, sale
  • 70 g burro, olio di semi

Portiamo il latte a temperatura con la foglia di alloro nella pentola, quasi a bollore e versiamo il semolino, mescoliamo sempre e facciamo cuocere una decina di minuti circa. Versiamo ancora caldo nella planetaria e facciamo andare, aggiungiamo il burro, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata.

L’impasto ottenuto lo stendiamo nella teglia e possiamo creare gli gnocchi, delle palline che farciamo il caciocavallo. Chiudiamo bene le palline.
Facciamo la pastella di acqua e farina: 100 g di farina, 200 g di acqua.

Passiamo le polpette di gnocchi prima nella farina, poi nella pastella e alla fine nel pane grattugiato in modo grossolano o panko. Disponiamo le polpette di gnocchi nella teglia foderata con la carta forno.

Friggiamo le polpette di gnocchi in olio profondo, facciamo ben cuocere e dorare. Scoliamo su carta da cucina.

Facciamo la besciamella in modo classico con farina e burro, poi versiamo il latte, facciamo andare mescolando, sale, pepe, mettiamo lo zafferano e alla fine anche il taleggio, facciamo sciogliere.

Condiamo il cavolo cappuccio tagliato sottile con olio, sale, aceto e aceto balsamico.
Serviamo le polpette di gnocchi su una base di besciamella gialla, completiamo con un po’ di cavolo cappuccio su ogni gnocco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.