Sal De Riso conquista con la torta di riso al limone e zafferano per gli auguri a una coppia speciale
E' Sal De Riso oggi 29 gennaio 2026 che a E' sempre mezzogiorno prepara il dolce: la ricetta torta di riso al limone e zafferano
Tanti anche oggi 29 gennaio 2026 i protagonisti e le ricette di E’ sempre mezzogiorno, c’è Sal De Riso con la ricetta della torta di riso al limone e zafferano per una coppia bellissima. Puntata del giovedì per il cooking show di Antonella Clerici e in cucina ben prima dell’inizio della puntata tutti sono già al lavoro. Ci sono Daniele Persegani, Vincenzo Capuano, Sal De Riso e tutti gli altri. C’è la ricetta torta di riso al limone e zafferano per i 48 anni di matrimonio di Emiliana e Oreste.
E’ il menù del giovedì di E’ sempre mezzogiorno e dal primo piatto al dolce con tutti i preziosi consigli degli chef e maestri in cucina ogni piatto è da copiare, come la ricetta di Sal De Riso per fare la torta di riso al limone e zafferano >>> Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Sal De Riso torta di riso al limone e zafferano
Ingredienti torta limone di Sal De Riso
- 1 disco di pasta frolla
- 150 g marmellata di limone, 100 g gelatina neutra, colorante giallo
- scorza di limone candito, panna montata, crumble di frolla, decori in cioccolato, mandorle, zucchero a velo
- Per il ripieno: 70 g riso Roma, 500 ml latte intero, 200 ml acqua, 150 g formaggio spalmabile, 150 g zucchero, 150 g limone candito, 20 g scorza di limone, 110 g uova, vaniglia, pistilli di zafferano, sale
Il riso piccolo tipo Roma lo tostiamo in pentola calda.
Nell’acqua che in un pentolino portiamo a bollore mettiamo i pistilli di zafferano. Scaldiamo a parte il latte. Le bucce di limoni sottili le mettiamo in un’altra pentola con una parte di zucchero, facciamo andare.
Versiamo il latte caldo nel riso in cottura, versiamo anche l’acqua con lo zafferano, saliamo e proseguiamo la cottura, il riso deve alla fine essere ben cotto e assorbire tutti i liquidi.
Facciamo raffreddare il riso cotto nella ciotola grande, mettiamo poi il formaggio cremoso. Adesso mettiamo le bucce di limoni semi candite e tritate. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di limone fresco. Mettiamo anche zucchero, polpa di vaniglia e misceliamo bene. Mettiamo anche le uova sbattute a parte, mescoliamo e otteniamo un composto morbido.
Abbiamo la tortiera di 22 cm alta 4 cm che foderiamo con la pasta frolla spessa, bucherelliamo e qui versiamo tutto il ripieno di riso. Possiamo usare anche la pasta frolla già pronta o prepararla con la ricetta che preferiamo.
Mettiamo in forno a 170° per 45 minuti, facciamo asciugare, cuocere bene. Facciamo raffreddare.
Facciamo la marmellata di limoni con pezzi di limone senza buccia con lo zucchero, mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Possiamo anche comprare quella già pronta. Aggiungiamo alla fine la gelatina neutra, mescoliamo.
Mettiamo la torta sul vassoio e spalmiamo sopra la marmellata di limoni a cui abbiamo aggiunto la gelatina. Completiamo con ciuffi di panna montata, decori di cioccolato, mandorle scorza di limone candita.