Sal De Riso prepara la torta al caffè per la mamma di Alice
Sal de Riso prepara la torta con dedica: questa volta fa la torta al caffè con un cremoso al cioccolato per la mamma di Alice
Non c’è giovedì senza ricetta con dedica di Sal de Riso! E anche oggi, il maestro pasticcere ha preparato un dolce spettacolare. La ricetta vista nella cucina di E’ sempre mezzogiorno del 20 ottobre 2025 è quella di una torta al caffè davvero speciale che è stata pensata per la mamma di Alice. Ci sarà una crema inglese al gusto di caffè e tanto cioccolato. Una vera bomba, con questo cremoso cioccolato e caffè. Torta speciale da provare!
La consegna della passata settimana è andata ovviamente benissimo. E del resto come si può dire di no a una richiesta per essere la testimone, con una torta di Sal de Riso davanti? Nonostante i pasticci di Alfio, tutto è comunque andato a buon fine! Ma torniamo a noi con la ricetta di oggi di Sal de Riso che come sempre, stupisce con i suoi dolci e le sue torte.
E’ sempre mezzogiorno, Sal de Riso fa la torta al caffè
Iniziamo con la lista degli ingredienti di oggi per la ricetta di Sal de Riso: girotorta al cioccolato, 2 dischi di pan di Spagna al caffè e cacao, bagna al caffè
Cremoso: 100 ml latte, 100 ml panna, 50 g zucchero, 40 g tuorli, 1,5 g gelatina, 6 ml acqua, 50 g chicchi di caffè, 140 g cioccolato fondente
Bavarese: 200 g crema pasticcera, 50 g chicchi di caffè, 150 ml latte, 150 ml panna, 30 g zucchero, 12,5 g gelatina, 62,5 ml acqua, 250 g panna semimontata
macchie di glassa al cacao, chicchi di caffè al cioccolato
Glassa: 40 ml acqua, 185 g zucchero, 115 ml panna, 60 g glucosio, 35 ml latte condensato, 5 g caffè solubile, 9 g gelatina in polvere, 36 ml acqua, 190 g glassa neutra, 215 g cioccolato al latte, 10 g cioccolato fondente
La torta di oggi ha una nuova dedica speciale. A scrivere è Alice che vuole una torta per la sua mamma che compie 62 anni. Vorrebbe ringraziarla perchè è sempre stata una roccia. Insieme Alice e la sua mamma guardano sempre il programma e dunque per la signora, arriva una torta speciale di Sal de Riso. Tra i consigli di oggi del maestro: se non c’è l’abbattitore, si può usare il freezer senza problemi.
Cremoso al caffè: scaldiamo insieme latte, panna e chicchi di caffè, lasciando che rilascino tutto il loro aroma. In un’altra ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il tutto alla miscela calda di latte e panna, mescolando con una frusta, e portiamo la crema a 82°C. Filtriamo per eliminare i chicchi, quindi aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e la gelatina. Mescoliamo bene fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Versiamo in uno stampo rotondo, formando uno strato di circa 1 cm, e trasferiamo in congelatore.
Bavarese al caffè: scaldiamo nuovamente latte e panna con i chicchi di caffè per profumarli. In una ciotola, mescoliamo la crema pasticcera con la miscela filtrata, la gelatina sciolta in poca acqua e lo zucchero. Amalgamiamo bene, poi incorporiamo delicatamente la panna semi montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Glassa al caffè: in una casseruola riuniamo panna, zucchero, acqua, glucosio e latte condensato, portando il tutto a bollore. Aggiungiamo il caffè solubile, i due tipi di cioccolato fusi, la gelatina e la glassa neutra, mescolando fino a raggiungere i 100°C. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire.
Assemblaggio: versiamo uno strato di bavarese sul fondo della tortiera, adagiamo un disco di pan di Spagna inzuppato con caffè e copriamo con altra bavarese. Posizioniamo il disco di cremoso congelato, ricopriamo con un nuovo strato di bavarese, un altro disco di pan di Spagna inzuppato e terminiamo con la bavarese rimanente. Mettiamo in congelatore fino a completo indurimento.
Una volta pronta, sformiamo la torta e coliamo la glassa ancora calda sulla superficie, lasciandola colare sui bordi per un effetto lucido e uniforme. Eliminiamo l’eccesso e decoriamo a piacere. La torta al caffè di Sal de Riso è pronta!