Sal De Riso regala la torta al mascarpone estiva a una bellissima coppia. Per noi la golosa ricetta
La ricetta della torta al mascarpone estiva di Sal De Riso è un favoloso regalo a una coppia speciale, la dedica da E' sempre mezzogiorno
A E’ sempre mezzogiorno torna anche Sal De Riso e con la ricetta della torta al mascarpone estiva torna anche la rubrica dei dolci da dedicare. In particolare oggi si festeggia una coppia che fa 44 anni di matrimonio e i figli desiderano per loro questo regalo, che di certo sarà gradito. Con la torta al mascarpone estiva davvero sarà una gran festa.
Toccherà poi ad Alfio consegnare questa torta al mascarpone estiva di Sal De Riso a casa dei festeggiati. Priviamo a farla anche noi, ecco la ricetta. Qui anche la ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Daniele Persegani
La ricetta di Sal De Riso della torta al mascarpone estiva
Ingredienti: pan di Spagna: bagna al limone, confettura di pesche
sablè: 150 g burro, 67 g zucchero a velo, 62 ml latte, 195 g farina 00, sale
crema: 200 g mascarpone, 40 g zucchero a velo, 400 g panna montata, 10 ml liquore al limone
crema al limone: 175 ml latte, 75 ml panna, 60 g tuorli, 75 g zucchero, 20 g amido di mais, 20 ml succo di limone, vaniglia, scorza di 1 limone, sale
inserto: 170 g pesche, 20 ml acqua, 68 g zucchero, 4 g gelatina, 15 ml acqua
Per fare la torta al mascarpone estiva iniziamo così: mettiamo in infusione latte panna e buccia di limone. A parte facciamo la purea di pesche gialle, con lo zucchero, facciamo cuocere e poi frulliamo il tutto e uniamo la gelatina e mescoliamo. Abbiamo l’inserto.
Passiamo alla crema pasticcera al limone e nella ciotola mettiamo i tuorli, amido, zucchero e misceliamo e uniamo il latte dell’infusione senza la buccia di limone, solo un po’ di latte per mescolare bene, versiamo il tutto nella pentola e mescoliamo portando a cottura a fiamma bassa e unendo anche il resto del latte. Poi alla fine quando la crema è pronta uniamo il succo di limone e mescoliamo bene.
Facciamo raffreddare la crema e uniamo la panna e il mascarpone leggermente montato, mescoliamo bene. Ricordiamo che la crema deve essere freddissima come il resto.
Sul fondo del contenitore mettiamo il disco di pasta frolla e sul bordo facciamo un cordone di crema. Al centro la confettura e poi sopra un disco di pan di Spagna che inzuppiamo, possiamo inzuppare anche con il limoncello. Altra crema che spalmiamo su tutta la superficie e mettiamo nel congelatore.
Sformiamo la torta congelata. La crema avanzata la mettiamo nella sacca da pasticceria e creiamo gli spuntoni sul bordo della torta. Al centro altra confettura, la frutta fresca favolosa preparata da Sal De Riso e gocce di confettura tra uno spuntone e l’altro.
In aggiornamento