Dolci

Sal De Riso regala la torta cioccolato e mandorle a due sorelline che seguono E’ sempre mezzogiorno

Sal De Riso fa la torta coccolato e mandorle per le ricette dolci di E' sempre mezzogiorno del 22 gennaio 2026

torta cioccolato sal de riso

Chi ci sarà oggi 22 gennaio 2026 nella cucina di Antonella Clerici? C’è Sal De Riso con la ricetta della torta cioccolato e mandorle per aggiungere nuove golosità, un nuovo dolce al menù del giovedì di E’ sempre mezzogiorno. L’atmosfera in studio è sempre quella giusta e di certo la Clerici sa chi scegliere per la sua squadra vincente. Così come sa fare Sal De Riso con le sue ricette dolci, oggi con la ricetta della torta cioccolato e mandorle che è davvero vincente. Una sorpresa da sorella a sorella.

C’è chi è a dieta e chi segue E’ sempre mezzogiorno per mangiare anche solo con gli occhi, complicato accontentare tutti ma questa ricetta dolce di oggi di Sal De Riso, torta cioccolato e mandorle, è da seguire. >>>> Daniele Persegani vince con la crostata di polenta la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sal De Riso della torta cioccolato e mandorle

Ingredienti torta al cioccolato di Sal De Riso

  • Per il cake: 170 g burro, 75 g zucchero a velo, 20 g zucchero vanigliato, 2,9 g sale, 5 ml acqua, 13,6 g cacao amaro, 215 g uova, 75 g zucchero, 130 g mandorle, 170 g cioccolato fondente, 60 g polvere di nocciole, 1 g polvere di mandorle, 42,5 g fecola, 3,4 lievito per dolci, 65 g uvetta, sciroppo di zucchero
  • Per la glassa: 350 g cioccolato gianduia, 100 g cioccolato fondente, 90 g pasta di nocciole, 80 g granella di mandorle
  • mandorle tostate

Per il cake burro morbido e zucchero a velo da montare con la polpa della vaniglia ma tutto deve essere a temperatura ambiente. Facciamo montare e aggiungiamo subito il sale sciolto in un pochissimo di acqua. Versiamo tutto il composto in una ciotola pulita.

A parte montiamo le uova con lo zucchero e ne aggiungiamo una parte al composto col burro, misceliamo.

In un’altra ciotola mettiamo tutte le polveri: mandorle e nocciole in polvere le misceliamo e mettiamo anche cioccolato tritato molto molto fine, mescoliamo e uniamo fecola di patate e lievito per dolci setacciamo, mescoliamo e uniamo anche il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo. Una parte delle polveri la aggiungiamo al composto col burro e mescoliamo bene.

Proseguiamo aggiungendo tutte le polveri e tutte le uova al composto, mescoliamo.

In acqua, zucchero e rum ammolliamo le uvette e aggiungiamo al composto, mescoliamo. 

Imburriamo lo stampo a cupola e passiamo la farina di mais sottile. Versiamo il composto e livelliamo, mettiamo in forno il primo minuto a 190° e poi abbassiamo a 155° e cuociamo per 60 minuti.

Sformiamo il dolce e adagiamo sulla griglia.

Per la glassa nella ciotola versiamo il primo cioccolato fuso a 40° e aggiungiamo la pasta di nocciole, il cioccolato fondente fuso e la granella di mandorla tostata. Mescoliamo il tutto e versiamo sulla torta. Decoriamo con le mandorle tostate e facciamo raffreddare del tutto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.