Le Ricette in TV

Daniele Persegani vince con la crostata di polenta la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno

Crostata di polenta è la favolosa ricetta di Daniele Persegani di oggi 21 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

persegani crostata polenta

Tanti anche oggi 21 gennaio 2026 i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno e Daniele Persegani propone la ricetta crostata di polenta e può essere una ricetta del recupero.Puntata del mercoledì con Antonella Clerici e tutti i maestri e gli chef come Daniele Persegani, Natalia Cattelani, Fabio Potenzano, Fulvio Marino, Enrico Croatti. Un menù completo tra chiacchere e messaggi, niente di superficiale, nemmeno il modo di spiegare i piatti.

Poco tempo per il prof Persegani ma come sempre lui è bravissimo anche con pochi minuti nelle sue spiegazioni. Ed ecco come Daniele Persegani costruisce il suo piatto di oggi, la ricetta della crostata di polenta. >>>> Polpette di carciofi al limone è la ricetta di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani della crostata di polenta

Ingredienti 

  • 200 g farina per polenta integrale, 800 ml acqua, 80 g formaggio grattugiato
  • 500 g macinato misto, 200 g borlotti o altri fagioli, 150 g caciotta o formaggio simile, 50 g concentrato di pomodoro, 200 ml brodo, 1 cipolla rossa, 1 bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto aromatico, olio evo, sale e pepe

La cipolla a fette la facciamo soffriggere con un po’ di olio e mettiamo il mazzetto di erbe aromatiche, saliamo, pepiamo. Mettiamo adesso il macinato, facciamo rosolare, sfumiamo con il vino e mettiamo il concentrato di pomodoro e un pochino di brodo, quello che preferiamo. Facciamo cuocere 40 minuti e poi aggiungiamo i fagioli, anche se non sono borlotti vanno bene. Possiamo sostituire se vogliamo con i piselli o altro. Facciamo adesso cuocere 2 ore a fiamma bassa. 

La polenta avanzata o appena fatta e calda la condiamo con il formaggio grattugiato,

Foderiamo lo stampo da crostata con la carta forno e versiamo uno strato di polenta, livelliamo come fosse una crostata e creiamo anche i bordi come si fa con la pasta frolla.
Farciamo con il formaggio grattugiato con la grattugia grossa e versiamo un bel po’ di ragù fatto raffreddare. Altro formaggio grattugiato

Altra polenta la facciamo sempre raffreddare ma la lavoriamo tra due fogli di carta forno e creiamo le strisce classiche della crostata che adagiamo sul ripieno.
Mettiamo in forno a 200° per 15 minuti. 

Il risultato è davvero favoloso, una ricetta che può essere del recupero sia per il ripieno che per la polenta. Un’idea di una crostata salata fatta con base di polenta e che possiamo personalizzare pensando ad altri ripieni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.