Polpette di carciofi al limone è la ricetta di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno
Che polpette carciofi e limone golose con la ricetta di Roberta Lamberti nella cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 20 gennaio 2026
C’è adesso la ricetta di Roberta Lamberti delle polpette di carciofi al limone. E’ tutto pronto per portare in tavola i piatti di oggi 20 gennaio 2026 di E’ sempre mezzogiorno. Come sempre un menù completo con Antonella Clerici alla guida del suo cooking show. Siamo quasi alla fine della puntata del martedì e in cucina c’è Roberta Lamberti con la ricetta polpette di carciofi al limone.
Tanti gli ingredienti di oggi E’ sempre mezzogiorno ma possiamo scegliere il piatto che preferiamo per rendere felice la famiglia e noi stessi. Questa ricetta di Roberta Lamberti per preparare le polpette di carciofi al limone. La facciamo subito ma non perdete tutte le altre di oggi da Fulvio Marino a Giusy Battaglia e gli altri. >>E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse
La ricetta di Roberta Lamberti per fare le polpette di carciofi al limone
Ingredienti
- 5 carciofi, 500 g macinato di vitello, 100 g patate lesse, 1 uovo, 30 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 50 g farina 0, succo di 2 limoni, 20 g burro, prezzemolo, olio, sale, pepe
- prezzemolo, aglio, scorza di 1 limone, olio evo
Puliamo bene i carciofi, togliamo le parti dure e tagliamo a fette sottili. Passiamo in padella con un filo di olio, aglio tritato e prezzemolo tritato, facciamo un po’ abbrustolire.
Nella ciotola mettiamo macinato di vitello, la patata lessa già schiacciata, il pecorino grattugiato, pepe bianco macinato fresco, l’uovo intero e mescoliamo il tutto. Abbiamo così un impasto base per fare tante polpette. A questo aggiungiamo i carciofi cotti prima. Mescoliamo e facciamo riposare almeno 20 minuti.
Con le mani bagnate creiamo le polpette, piccole che passiamo nella farina eliminando però l’eccesso.
In padella scaldiamo un filo di olio e qui cuociamo le polpette, le facciamo prima ben rosolare.
Nel bicchiere alto mettiamo le foglie di prezzemolo lavate e aggiungiamo aglio tritato, abbondante olio e scorza di limone grattugiata, frulliamo il tutto con il mixer a immersione. Abbiamo la salsina.
Alle polpette rosolate aggiungiamo il succo di limone e l burro freddo, completiamo la cottura delle polpette.
Serviamo le polpette con il sughetto sopra e se vogliamo anche la salsina verde. Questa salsa verde è in pratica una gremolada che in genere si serve con piatti di carne come l’ossobuco alla milanese. E’ un suggerimento in più che possiamo anche evitare.