Dolci

Sonia Peronaci fa la mattonella di biscotti e cioccolato per E’ sempre mezzogiorno

Sonia Peronaci fa la mattonella di biscotti e cioccolato dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 20 febbraio 2026

sonia peronaci mattonella biscotti e cioccolato

Ultime ricette della settimana nella cucina di E’ sempre mezzogiorno mentre cresce l’attesa in vista del Festival! La prima ricetta del 20 febbraio 2026 è quella di Sonia Peronaci che oggi apre con un dolce. Faremo insieme alla bravissima Sonia Peronaci la mattonella di biscotti e cioccolato. Un dolce di casa per il quale possiamo usare dei biscotti che abbiamo in casa ( simili agli Oro Saiwa per intenderci). E poi andremo con la crema, preparandola anche magari come facciamo di solito, in base al nostro gusto.

Tutto pronto dunque per la settimana sanremese con Alfio che a quanto pare, avrà anche quest’anno il ruolo speciale di inviato a Sanremo mentre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci saranno delle ricette che renderanno omaggio alla Liguria e ai cantanti in gara in questa edizione del Festival. Ma torniamo alla ricetta vista oggi su Rai 1 e vediamo che cosa ci serve per preparare la mattonella di biscotti e cioccolato di Sonia Peronaci.

E’ sempre mezzogiorno, Sonia Peronaci prepara la mattonella di biscotti e cioccolato

Ecco la lista degli ingredienti per il dolce di Sonia Peronaci: 550 g biscotti secchi, 500 ml latte, 2 cucchiai di cacao, 60 g codette di cioccolato

Crema: 200 g tuorli, 70 g amido di mais, 1 cucchiaino di vaniglia, 230 g zucchero, 260 ml panna, 600 ml latte

Crema al cioccolato: 570 g crema alla vaniglia, 230 g cioccolato fondente

500 ml panna montata, mezzo cucchiaino di cacao amaro

Avremo un dolce con due creme diverse, una al cioccolato e una bianca. Dunque iniziamo con la crema pasticcera. In una ciotola amido di mais o amido di riso con lo zucchero, poi i tuorli e mischiamo tutto per bene. Nel frattempo scaldiamo latte e panna. Mettiamo poi il latte nelle uova e mescoliamo tutto per bene per ottenere la nostra crema pasticcera. Rimettiamo poi tutto sul fuoco. Mescoliamo fino a quando sarà densa, quando vediamo dei grumetti dovrete mescolare in modo più veloce.

Quando la crema è densa ne teniamo circa 800 grammi bianca e poi nell’altra uniamo il cioccolato fondente. Le creme devono essere poi raffreddate. Una volta fredde le mettiamo nella sac a poche.

Passiamo alla formazione del dolce. Usiamo uno stampo per dare la forma, ci possiamo aiutare anche con la carta forno. I biscotti vanno passati nel latte leggermente tiepido. Facciamo quindi il primo strato e lo strato laterale. Poi andiamo con le creme. Per dare un tocco di croccantezza, possiamo usare cioccolato tritato o gocce di cioccolato. Facciamo quindi un altro strato con i biscotti, poi la crema bianca, poi di nuovo biscotti e crema al cioccolato e poi completiamo la nostra mattonella seguendo passo passo i consigli di Sonia Peronaci. Possiamo usare anche del cacao sulla crema bianca.

E poi la mattonella va nel frigo almeno per tre ore ma se lo fate il giorno prima sarà anche meglio come consiglia Sonia Peronaci. E per chi ama la panna montata si può completare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.