Primi Piatti

I blecs fatti da Sonia Peronaci, la ricetta facilissima da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sonia Peronaci oggi 2 febbraio 2026: i blecs da fare davvero in modo molto semplice

blecs peronaci

Che bontà oggi 2 febbraio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Adesso è il momento di Sonia Peronaci con la ricetta del blecs, piatto povero. Daniele Persegani, Fulvio Marini, Fabio Potenzano e abbiamo un altro bel menù completo con le ricette del mezzogiorno, le ricette in v di Rai 1. E’ quasi Carnevale, non lo dimentichiamo, arriva anche San Valentino. Insomma, c’è voglia di nuove idee e di nuove ricette, come quella di Sonia Peronaci per fare i blecs.

Il pubblico di E’ sempre mezzogiorno continua a premiare il programma e non è certo un caso se gli ascolti sono così alti. Ecco la ricetta di oggi di Sonia Peronaci dei blecs, lei che è sempre bravissima in cucina. >>>Fulvio Marino prepara le pizzette fritte che si possono anche congelare

La ricetta di Sonia Peronaci dei blecs

Ingredienti 

  • 160 g di farina 00, 100 g di farina di grano saraceno, 50 g di farina di mais, 70 g di burro morbido, 2 uova, 1 tuorlo
  • Per il condimento: 150 g di burro, 50 g di farina di mais, 10 foglie di salvia, 80 g montasio grattugiato

Facciamo la pasta e nella ciotola mettiamo la farina di mais, la farina di grano saraceno e la farina di frumento, mescoliamo, mettiamo il burro ammorbidito a pezzi e mettiamo le uova intere e il tuorlo da aggiungere. Impastiamo e facciamo riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti, a temperatura ambiente o in frigo. 

Tiriamo la sfoglia abbastanza sottile, usiamo il mattarello. La sfoglia la mettiamo sulla carta forno e così sarà semplice tagliare le strisce con la rotella dentellata, otteniamo dei quadrotti non regolari, sono delle toppe, tutto è molto semplice.

Cuociamo i blecs in acqua bollente e salata. Pochi minuti e sono cotti, quando vengono a galla dopo poco scoliamo. 

In padella facciamo sciogliere il burro con la salvia, anche un pochino di farina di mais e questo è il condimento. Versiamo qui i blecs e facciamo saltare e completiamo com il formaggio Montasio grattugiato. Andrà bene anche un altro formaggio ma in ogni caso abbiamo un primo piatto non solo facilissimo da fare ma della tradizione.

Seguendo i suggerimenti del prof Franco Berrino, ospite oggi a E’ sempre mezzogiorno, facciamo molta attenzione agli ingredienti che compriamo, quindi anche alla farina, non solo ai prodotti confezionati, ai cibi ultra processati. anche la farina fa la differenza, anche nella farina possono esserci cos aggiunte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.