Torta di mele croccante di Natalia Cattelani da E’ sempre mezzogiorno
Torta di mele croccante di Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno: la ricetta del 29 ottobre 2025
Una torta che sa di casa quella di Natalia Cattelani vista nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno. E’ la torta di mele croccante. Ricetta come sempre facilissima perchè Natalia Cattelani è la regina dei dolci da fare in casa e dunque questa torta è alla portata di tutti. “La torta di mele è la prima torta che si fa quando sei giovane, le ricette delle torte di mele sono infinite” ha detto Natalia Cattelani che ama particolarmente questo dolce.
Natalia Cattelani prepara torta di mele croccanti: la ricetta
La lista degli ingredienti per la torta di mele croccante di Natalia Cattelani: 160 g farina 00, 120 g zucchero, 80 g burro, 2 uova, 80 ml latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 30 g uvetta, 20 g amido di mais, succo di limone, un cucchiaio di zucchero, 100 g confettura di albicocche, 3 cucchiai di mandorle, 2 mele (o 3 piccole), cannella
Per il crumble: 140 g farina 00, 80 g zucchero di canna, 80 g burro, cannella, scorza di limone
Natalia Cattelani inizia con il crumble: farina, burro, lo zucchero e per dare la sensazione del croccante usiamo quello di canna, poi la cannella per profumare e della scorza di limone. Mettiamo tutto insieme, è la sabbiatura della nostra torta di mele di Nat. Procediamo dunque con la preparazione della torta di oggi. Mettiamo in frigo a riposare.
Dopo il crumble passiamo all’impasto. Iniziamo con il burro in una ciotola, gli ingredienti, lo ricordiamo, devono avere tutti gli stessi ingredienti. Quindi al burro uniamo lo zucchero e montiamo per un paio di minuti. Uniamo dunque poi le uova una alla volta, quando tutto si è amalgamato per bene. Dobbiamo incorporare aria per rendere la torta molto più soffice. Ricordiamo di mettere le uova una per volta. Sono le regole anche per i dolci di casa.
A questo punto della preparazione della torta di mele croccante uniamo anche la farina, il lievito e il latte. Aromatizziamo con la scorza del limone. Mescoliamo con la frusta a mano per bene. Il nostro impasto dunque è pronto. Dobbiamo passare alle mele che vanno sbucciate e tagliate a fettine. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di uvetta all’impasto.
Per questa torta usiamo una teglia rettangolare che copriamo con la carta forno. Versiamo il nostro impasto alle mele nella teglia. Iniziamo quindi con la base e stendiamo per bene. A questo punto uniamo le mele che possiamo aromatizzare con la cannella e con lo zucchero. Se vogliamo possiamo andare in forno in questo modo senza crumble. Ma per la torta di mele croccante, dobbiamo dare un tocco in più! Mettiamo dunque un po’ di confettura se ci piace.
Riprendiamo dal frigo il nostro crumble e lo mettiamo sopra alla base della torta di mele croccante. Va tutto in forno a 170 gradi per circa 50 minuti ( se ci piacciono le mandorle possiamo usarle).
La torta di mele croccante di Natalia Cattelani è servita! Non ci resta che gustarla per tutte le occasioni: dalla colazione alla merenda.