Dolci

Torta di pesche e mandorle, la facciamo con la ricetta di Anna Moroni

La ricetta della torta di pesche e mandorle è di Anna Moroni, il dolce del momento

torta pesche mandorle Anna Moroni

Torta di pesche e mandorle è un dolce buonissimo e anche facile da fare, la ricetta è di Anna Moroni, la troviamo tra i tanti consigli che ci regala sul suo profilo social. Una torta di pesche approvata da tutti, l’unico problema è che non ci serva mai alla prima fetta. 

Servono 4 pesche mature, quelle che hanno un buon gusto e poi gli ingredienti classici che Anna Moroni suggerisce. Non solo torta di pesche perché possiamo usare la frutta che vogliamo, questo però è il tempo delle pesche buone e profumate, quindi in 5 minuti facciamo questa delizia. Qui anche la ricetta di Daniele Persegani della torta morbida alle pesche

La ricetta di Anna Moroni della torta di pesche e mandorle

Ingredienti:

4 pesche mature

250g farina 00

100g farina di mandorle

150g burro morbido

Scorza di limone

3 uova intere

100g zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale 

Iniziamo accendendo subito il forno a 180°, approfittiamo dei giorni in cui fa meno caldo o delle prime ore del mattino per fare questa torta di pesche e mandorle. E’ una torta molto rustica, di quelle da colazione.

Nella ciotola montiamo le uova con lo zucchero, non lo facciamo a lungo, poi aggiungiamo il burro che abbiamo fatto ammorbidire, il burro a pomata, mescoliamo bene aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata.
Mescoliamo bene e adesso versiamo la farina di mandorle, poi la farina 00 che andrebbe setacciata. Aggiungiamo anche il lievito setacciato e poi il sale, lavoriamo bene il tutto. 

Laviamo bene le pesche, le sbucciamo e le tagliamo a fettine tutte uguale qualcuna la teniamo da parte, il resto le mettiamo nell’impasto.

Versiamo il tutto nello stampo 25×20 già imburrato e infarinato, oppure usiamo lo staccante. Decoriamo con le fettine di pesche avanzate e mettiamo in forno a 180° per 45 anche 50 minuti, dipende dal nostro forno.

Togliamo dal forno, facciamo intiepidire, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo. Sarà buonissima.

Come dice Anna Moroni possiamo usare la fresca che vogliamo, dalle albicocche alle prugne o altro, quello che preferiamo e che è di stagione. Attenzione ai limoni, devono essere bio, Annina ha i limoni della costiera amalfitana, profumatissimi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.