Primi Piatti

La ricetta delle lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini da La prova del cuoco

La ricetta delle lasagne alla bolognese, la ricetta di oggi 7 icembre 2015 di Riccardo Facchini suggerita ne La prova del cuoco, puntata del lunedì


La ricetta delle lasagne alla bolognese è il piatto di oggi 7 dicembre 2015 di Riccardo Facchini, la ricetta da La prova del cuoco nella versione originale, ovvero avvisa Antonella Clerici che questa è la ricetta delle vere lasagne alla bolognese. Riccardo Facchini come sempre speiga nel dettaglio come preparare questo primo piatto perfetto per la domenica, perfetto per le feste di Natale. Pochi ingredienti, si parte con la besciamella, poi il ragù, la sfoglia. Il risultato ovviamente è molto goloso. Ecco la ricetta di oggi di Riccardo Facchini da La prova del cuoco, la ricetta delle lasagne alla bolognese.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Lasagne alla bolognese

Ingredienti: li trovate di seguito
Preparazione: facciamo la besciamella fondiamo il burro, uniamo la farina, mescoliamo e poi uniamo il latte freddo, sempre mescolando facciamo cuocere, saliamo, uniamo la noce moscata. Scaldiamo l’olio in pentola e facciamo il soffritto con cipolla, sedano, carota, uniamo poi la carne, facciamo stufare, sudare, saliamo, pepiamo e sfumiamo col vino, solo dopo aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere almeno 1 ora.

Facciamo l’impasto con farina, uova, stendiamo la sfoglia, tagliamo i rettangoli di pasta e lessiamo velocemente in acqua bolente salata, scoliamo in acqua fredda e asciughiamo sul canovaccio dopo aver ben scolato. Invece del burro nella teglia mettiamo la besciamella, iniziamo a fare il primo strato di sfoglia, poi ragù, besciamella, grana grattugiato e via via gli altri strati. Non mescoliamo mai il ragù con la besciamella. Completiamo con ragù, besciamella e grana ma aggiungiamo fiocchi di burro per rendere tutto croccante sopra. Mettiamo in forno a 170° C per cira 25 minuti poi attiviamo la funzione grill.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.