Primi Piatti

Ricette Luisanna Messeri: zuccotto di pasta e melanzane

Da non perdere la ricetta dello zuccotto di pasta con le melanzane di Luisanna Messeri da La prova del cuoco di oggi venerdì 15 aprile 2016


La ricetta dello zuccotto di pasta con le melanzane è il primo piatto di oggi 15 aprile 2016 di Luisanna Messeri per La prova del cuoco del venerdì. Non c’è Antonella Clerici ma in compenso non manca davvero nulla e non solo per la bravura di Lorenzo Branchetti. Luisanna Messeri così come tutti gli altri protagonisti de La prova del cuoco portano a termine senza problemi i loro spazi. E la ricetta dello zuccotto di pasta con le melanzane sembra davvero ottima, ecco come la simpatica maestra in cucina toscana serve la sua pasta, lo zuccotto di pasta e melanzane con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Zuccotto di pasta con le melanzane

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: tritiamo al coltello le mandorle non pelate. Laviamo le melanzane e peliamo con il pela patate tutta la buccia. La polpa delle melanzane invece la tagliamo a dadini e mettiamo nella ciotola con il sale grosso. Strizziamo poi le melanzane e asciughiamo bene. In padella scaldiamo un filo di olio con due spicchi di aglio vestiti e aggiungiamo i pomodori, saliamo e facciamo cuocere. Nella teglia disponiamo le melanzane e condiamo con olio, origano e basilico, mettiamo in forno ad asciugare, a 160° C per 20 minuti. Foderiamo la ciotola d’acciaio con le bucce di melanzane alternando la fetta chiara e la fetta scura. Cuociamo la pasta molto al dente, scoliamo e condiamo con un filo di olio. In una ciotola facciamo una cremina con la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, amalgamiamo bene, uniamo poi le mandorle spezzettate e il basilico fresco a pezzetti. Condiamo la pasta con la cremina e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura, amalgamiamo bene. Tagliamo la mozzarella a pezzi. Sulle bucce di melanzane versiamo un primo strato di pasta, pomodoro, le melanzane a dadini, la mozzarella, proseguiamo con un altro strato di pasta e così via. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa. Facciamo intiepidire e capovolgiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.