Primi Piatti

La ricetta di Alessandra Spisni delle tagliatelle champignons cotto e finocchietto

La ricetta delle tagliatelle con funghi e cotto di Alessandra Spisni, primo piatto di oggi 12 settembre 2016 da La prova del cuoco


La ricetta delle tagliatelle con champignons cotto e finocchietto è il primo piatto di oggi 13 settembre 2016 di Alessandra Spisni per La prova del cuoco, la ricetta che la maestra in cucina romagnola prepara con gran semplicità ma se non siamo capaci possiamo anche scegliere le tagliatelle già pronte. Se invece dei funghi champignons abbiamo funghi con maggiore sapore tipo i porcini, magari è meglio evitare il prosciutto cotto, non si sentirebbe più il sapore, sarebbe inutile aggiungerlo. Tra un racconto, un consiglio, l’immancabile sigla de La prova del cuoco ecco la ricetta delle tagliatelle con champignons cotto e finocchietto, la ricetta di oggi di Alessandra Spisni.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tagliatelle con champignons cotto e finocchietto

Ingredienti: 5 uova, 500 g di farina, 300 g di prosciutto cotto, 500 g di funghi champignons, 2 spicchi di aglio, 200 g di burro, 1 piccola cipolla, olio di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto di finocchietto, formaggio grattugiato, sale, pepe,

Preparazione: impastiamo farina e uova, stendiamo la sfoglia. In padella mettiamo il burro, l’aglio che poi togliamo e la cipolla tritata. Facciamo soffriggere e saliamo, il pepe lo aggiungiamo alla fine. In padella aggiungiamo anche i funghi già puliti e tagliati a fette. Tagliamo il prosciutto cotto a pezzetti o a listarelle. Tagliamo le tagliatelle a mano o con la nonna papera. Cuociamo le tagliatelle nell’acqua bollente salata. In padella aggiungiamo adesso anche il finocchietto e il prosciutto cotto e ancora burro e un filo di olio. Magari mettiamo meno grasso rispetto alla ricetta suggerita dalla Spisni. Aggiungiamo anche l vino bianco, facciamo evaporare. Scoliamo bene la pasta, versiamo nella ciotola grande e condiamo con funghi prosciutto e finocchietti, facciamo insaporire e completiamo con il formaggio grattugiato.

Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.