Primi Piatti

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Anna Serpe da La prova del cuoco

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Anna Serpe, la ricetta di oggi 14 settembre 2016 da La prova del cuoco


E’ Anna Serpe che oggi 14 settembre 2016 ci suggerisce la ricetta degli gnocchi alla sorrentina, il primo piatto de La prova del cuoco, un piatto campano che piace a tutti. Anna Serpe è la new entry che abbiamo conosciuto la scorsa settimana, ci aveva mostrato la ricetta delle melanzane ripiene, altra delizia. La ricetta degli gnocchi alla sorrentina della Serpe è molto apprezzata da Antonella Clerici ma anche da casa sembra davvero ottima. Non ci resta che provare a fare questi gnocchi di oggi de La prova del cuoco, poi il sughetto, comprare il fior di latte, mettere tutto in forno per gratinare e tutto è pronto. Ecco la ricetta degli gnocchi alla sorrentina della simpaticissima Anna Serpe.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Gnocchii alla sorrentina

Ingredienti: 1 kg di patate a pasta bianca, 300 g di farina, 1,5 l di passata di pomodoro San Marzano, 1 spicchio di aglio, basilico olio fi oliva, sale, 500 g di fior di latte, 200 g di grana, pepe nero

Preparazione: le patate devono essere vecchie perché asciutte, le laviamo e facciamo bollire in acqua per mezz’ora o 40 minuti, devono essere morbide; le schiacciamo e peliamo. Attendiamo un po’ e facciamo intiepidire le patate, aggiungiamo la farina e iniziamo ad impastare aggiungendo la farina. Tagliamo l’impasto a pezzi e otteniamo dei bastoncini che tagliamo a tocchetti che schiacciamo con il dito al centro. Tagliamo la mozzarella a pezzettini. In padella mettiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo l’aglio schiacciato, sale grosso e facciamo cuocere 10 minuti. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata, quando salgono a galla sono cotti. Se gli gnocchi sono tanti li cuociamo pochi alla volta e se necessario perché troppo freschi aggiungiamo un filo di olio nell’acqua. Nei tegamini versiamo un po’ di sugo e aggiungiamo un po’ di gnocchi quindi il fior di latte e ancora gnocchi, sugo e fior di latte, facciamo gli strati che vogliamo, completiamo con sugo, grana grattugiato o altro, pepe e basilico. Mettiamo in forno per fra gratinare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.