Primi Piatti

La ricetta dei cannelloni di ricotta di Anna Serpe

La ricetta di oggi 5 ottobre 2016 dei cannelloni con la ricotta di Anna Serpe da La prova del cuoco


La ricetta dei cannelloni di ricotta, i cannelloni napoletani mostrati oggi 5 ottobre 2016 da Anna Serpe ne La prova del cuoco. Il mercoledì nel cooking show di Antonella Clerici su Rai 1 c’è la sfida tra Anna Anna Moroni e Anna Serpe e oggi era protagonista la ricotta. Quali ricette fare con la ricotta? Anna Moroni ha suggerito la ricetta della crostata di ricotta salata, Anna Serpe i suoi cannelloni ripieni con la ricotta e il prosciutto cotto. Ecco la ricetta di oggi della Serpe, i suoi cannelloni, la ricetta che oggi ha vinto.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Cannelloni di ricotta, napoletani

Ingredienti – per la pasta: 300 g di farina, 2 uova, acqua naturale e sale fino – per il ripieno: 500 g di ricotta bufala, 250 g di fiordilatte, 100 g di prosciutto cotto a fette, 2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe

Per il sughetto: 2 dl di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, sale grosso, basilico, 1 bicchiere di olio di oliva

Preparazione – impastiamo farina, uova, acqua e sale e facciamo riposare 1 ora in frigo. Stendiamo la sfoglia tagliando i rettangoli e sbollentiamo velocemente, adagiamo su un canovaccio. Setacciamo la ricotta e uniamo 1 tuorlo e 1 uovo intero, la mozzarella asciutta a dadini, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, pepe e il prosciutto cotto a pezzetti, amalgamiamo bene. Prepariamo un sughetto veloce con olio, aglio, pomodoro, sale grosso e basilico, facciamo cuocere non più di 20 minuti. Farciamo i cannelloni e arrotoliamo. Mettiamo nella teglia un po’ di sugo e disponiamo i cannelloni uno accanto all’altra. Completiamo con altro sugo e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 200° C per 20 minuti.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.