Primi Piatti

Ricette Luisanna Messeri: zuppa di orzotto con porcini e marroni

La ricetta della zuppa orzato con funghi e castagne, la ricetta di oggi 3 novembre 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco


La ricetta della zuppa di orzotto con porcini e marroni è la ricetta di oggi 3 novembre 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco. Puntata del giovedì oggi per il cooking show di Antonella Clerici e ci sono Lorenzo Branchetti e Luisanna Messeri pronti a ricordare il passato. Tempi duri di una volta che purtroppo ritornano e la zuppa di orzotto con porcini e marroni è un ricordo anche per Luisanna Messeri. Ecco come fare questo primo piatto completo con le castagne e i funghi, la ricetta della zuppa di orzotto con porcini e marroni.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Zuppa di orzotto con porcini e marroni

Ingredienti: 1 kg di marroni freschi carota, sedano, cipolla rossa, prezzemolo, 1 scalogno, 100 g di farina di riso, 100 ml di latte fresco, 500 g di orzo perlato, 500 g di porcini piccoli, 2 foglie di alloro, un ciuffo di finocchietto, formaggio grattugiato, olio di oliva, sale e pepe nero

Preparazione: in padella facciamo soffriggere la cipolla con un po’ di olio, aggiungiamo sedano e carota tritati. Aggiungiamo le castagne nel soffritto e quindi il brodo vegetale, mescoliamo e uniamo l’orzo perlato, una foglia di alloro e facciamo cuocere mezz’ora. Mescoliamo la farina di riso con il latte freddo e se necessario anche un po’ di acqua, aggiungiamo in pentola. Solo dopo aggiungiamo i funghi freschi a fettine sottili, togliamo dal fuoco, copriamo e lasciamo 5 minuti. Se invece sono funghi secchi li aggiungiamo dopo averli lasciati in acqua e strizzati quando la zuppa è in cottura. Saliamo, pepiamo e serviamo. Possiamo aggiungere alloro e finocchietto. Possiamo completare con formaggio grattugiato.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.