Primi Piatti

La ricetta del risotto con la zucca di Sergio Barzetti La prova del cuoco

La ricetta del risotto con la zucca di oggi 10 novembre 2016 di Sergio Barzetti La prova del cuoco


La ricetta del risotto con la zucca è il primo piatto di oggi 10 novembre 2016 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco. Mr Alloro oggi ha voglia di chiacchierare e perde un po’ di tempo in cucina ma la sua simpatia e i consigli che continua a dare tra una battuta e un’altra sono tra i momenti più belli de La prova del cuoco. Alla fine del risotto con la zucca abbiamo visto davvero poco ma è una ricetta facile e veloce quindi bastano già quasi gli ingredienti da soli per capire come si fa. Risotto con la zucca, magari non riusciremo a trovare l’olio di zucca spremuto a freddo ma non necessario. Ecco la ricetta di oggi di Barzetti da La prova del cuoco del giovedì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

La ricetta del risotto con la zucca

Ingredienti:320 g di riso Vialone Nano, 400 g di zucca Bertagnina, brodo, alloro, sale, 80 g di formaggio grattugiato, 50 g di semi di zucca decorticati, 1 cucchiaio di olio di zucca, 3 ml di mira artigianale

Preparazione: usiamo il riso vialone nano. Tagliamo la zucca a dadini ma possiamo anche grattugiarla. In pentola mettiamo un po’ di burro e la zucca, mescoliamo e saliamo con sale grosso, copriamo e facciamo sfaldare la zucca. Aggiungiamo il riso e facciamo tostare, aggiungiamo anche dei semi di zucca. Solo dopo sfumiamo con la birra. Iniziamo ad aggiungere il brodo ben caldo (il brodo fatto con zucca, mela, carota, finocchio, sedano). Facciamo cuocere il riso mescolando ogni tanto. Aggiustiamo di sale e pepe. In padella calda mettiamo il formaggio grattugiato con i semi di zucca grattugiati per fare le cialde. Mantechiamo con il formaggio grattugiato e il burro il risotto, aggiungiamo un filo di olio di zucca spremuto a freddo, completiamo con la cialda sbriciolata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.