Primi Piatti

La ricetta dei cannelloni ripieni e gratinati al forno

La ricetta per fare i cannelloni ripieni di ricotta e gratinati al forno da non perdere


Una ricetta per la domenica o una ricetta di un primo piatto perfetto anche per una cena speciale, è la ricetta dei cannelloni ripieni di ricotta e spinaci. Con la stessa ricetta base possiamo creare nuovi primi piatti, basta cambiare il ripieno scegliendo magari uno con la carne macinata, lo speck, la mortadella o il prosciutto cotto aggiunto alla ricotta con un po’ di formaggio grattugiato e uovo. Basta preparare la besciamella, ci vuole davvero poco tempo, abbiamo magari la pasta già pronta e in poco tempo i cannelloni ripieni in bianco sono pronti per andare in cottura in forno. Ecco la ricetta suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi un’ottima ricetta.

Altre ricette facili, clicca qui

Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci e gratinati

Ingredienti per 4 porzioni: 300 g di pasta fresca all’uovo, 500 g di ripieno a piacere (ad esempio ricotta, uovo, spinaci, sale, formaggio grattugiato), mezzo litro di besciamella, sale e 20 g di burro

Preparazione: stendiamo la pasta in una sfoglia sottile e ricaviamo i rettangoli di 8×12 cm se abbiamo l’impasto fresco. Scottiamo un minuto in acqua salata bollente la pasta e scoliamo passando nella ciotola con l’acqua e ghiaccio. Stendiamo su fogli di carta forno dopo aver ben sgocciolato. Farciamo con il ripieno scelto, in questo caso ricotta e spinaci ma possiamo far ricotta e prosciutto cotto, ricotta con formaggio e pepe o altro. Arrotoliamo i cannelloni ben compatti e tagliamo a metà i cannelloni. Versiamo metà della besciamella già preparata nella teglia e adagiamo i cannelloni in piedi uno accanto all’altro. Versiamo sopra il resto della besciamella e aggiungiamo i fiocchetti di burro.

Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 35 minuti circa, si deve formare la crosticina dorata.
Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.