Risotto arancia e mascarpone di Sergio Barzetti La prova del cuoco

La ricetta del risotto Baldo arancia e mascarpone è il primo piatto di oggi 24 novembre 2016 di Sergio Barzetti dalle cucine de La prova del cuoco. Barzetti nel cooking show di Rai 1 non può che preparare risotti anche se noi preferiamo anche altre sue ricette ben diverse e più originali. Avete mai assaggiata un risotto con la scorza di arancia, Antonella Clerici l’ha fatto oggi e suggerisce di provare questa nuova ricetta di Mr Alloro. Se vi piacciono i risotti ecco come fare quello con arancia e mascarpone de La prova del cuoco; magari preparando anche il brodo con gli scarti come suggerito durante questa ricetta.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Risotto Baldo arancia e mascarpone

Ingredienti: 320 g di riso Baldo, 1 porro, 2 arance bio, 100 g di mascarpone, 40 g di formaggio grattugiato, burro, brodo, alloro, sale

Preparazione: in pentola mettiamo poco burro o se vogliamo del mascarpone. Barzetti suggerisce di fare un brodo vegetale con gli scarti ad esempio della cipolla, con quelli della lattuga oltre che la carota, il cavolo cappuccia e i classici ingredienti. Tagliamo il porro a pezzetti e aggiungiamo in pentola, se vogliamo aggiungiamo una foglia di alloro. Facciamo andare un pochino e aggiungiamo il riso, mescoliamo e sfumiamo con il succo di 1 arancia e aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia e poi aggiungiamo il brodo un po’ alla volta. Facciamo cuocere circa 15 minuti. Togliamo dal fuoco e dopo due minuti aggiungiamo il formaggio grattugiato e il mascarpone a pezzi, mantechiamo. Serviamo completando con scorza di arancia grattugiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.