Primi Piatti

La ricetta delle caramelle di pasta con gamberi e patate di Valbuzzi

Caramelle di pasta fresca con gamberi e patate e salsa ai broccoli la ricetta di oggi 25 novembre 2016 La prova del cuoco di Valbuzzi


Roberto Valbuzzi oggi 25 novembre 2016 ci regala la ricetta delle caramelle di pasta fresca ripiene di gamberi e patate con salsa di broccoli. E’ la ricetta del promo piatto di oggi de La prova del cuoco, una ricetta originale, una pasta che possiamo preparare in anticipo e poi cuocere quando è necessario. Valbuzzi aggiunge alla sua ricetta anche i preziosi consigli da non perdere. Una ricetta di grande effetto ma anche facile da eseguire. Davvero ottime queste caramelle di pasta farcite con i gamberi e le patate e su base di salsa di broccolo siciliano. Dalle ricette La prova del cuoco una ricetta perfetta anche per Natale.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Caramelle di pasta fresca con gamberi e patate e salsa ai broccoli

Ingredienti: 400 g di farina, 3 uova, acqua, un pizzico di sale – 10 code di gamberi pulite, 1 patata, prezzemolo fresco, sale, pepe e olio di oliva – 1 broccolo siciliano, 1 filetto di acciuga, olio di oliva, sale, pepe inoltre semi di papavero

Preparazione: impastiamo la farina con le uova, sale e un po’ di acqua, mettiamo il panetto in frigo avvolto nella pellicola per 30 minuti.

Puliamo i gamberi e cuociamo in acqua ben calda e salata ma che non è già in ebollizione, pochissimi minuti e scoliamo, versiamo in una ciotola e poi frulliamo nel mixer con la patata lessa, poche foglie di prezzemolo, sale, pepe e un pochino di olio.

Lessiamo il broccolo, scoliamo e frulliamo con il mixer ad immersione aggiungendo filetto di acciuga, un pochino di olio di oliva, sale e pepe. Se necessario aggiungiamo un pochino di acqua, dobbiamo ottenere un composto cremoso.

Stendiamo la pasta e tagliamo a quadrotti grandi e farciamo al centro con il ripieno di gamberi e patate. Chiudiamo come caramelle, mettiamo in frigo. Nell’acqua in cui abbiamo lessato i gamberi cuociamo la pasta, l’acqua ben calda ma sempre non in ebollizione. Scoliamo con delicatezza e saltiamo in padella con un filo di olio di oliva. Serviamo su una base di salsa ai broccoli le caramelle e completiamo con i semi di papavero e prezzemolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.