Primi Piatti

La prova del cuoco ricette 9 maggio, Persegani regala la ricetta tortelloni ai carciofi al cuore di tuorlo

Dalle ricette La prova del cuoco oggi 9 maggio 2017 la ricetta dei tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo di Daniele Persegani


Dalle ricette La prova del cuoco oggi 9 maggio 2017 la ricetta di Daniele Persegani dei tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido. E’ il goloso primo piatto di oggi da La prova del cuoco, anzi Persegani sottolinea che questa ricetta è un piatto completo proprio perché il ripieno è ricco e c’è dentro anche un tuorlo intero per ogni tortellone. Seguiamo nel dettaglio la ricetta di oggi de La prova del cuoco per fare i tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido, solo così avremo nel piatto dei tortelloni perfetti che non romperanno. La cottura dei tortelloni dal bollore è di due minuti, per avere il tuorlo non cotto del tutto. Ecco tra le ricette La prova del cuoco di oggi martedì 9 maggio 2017 la ricetta dei tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido

Ingredienti: per la pasta 300 g di farina 00, 3 uova, olio di semi – Per il ripieno 300 g di ricotta – 100 g di mascarpone, 150 g di formaggio grattugiato, 3 cuori di carciofo, 1 spicchio di aglio, maggiorana, mentuccia, 8 tuorli, 100 g di burro, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione: impastiamo farina e uova, un pochino olio di semi e tiriamo la pasta. In padella scaldiamo un pochino di olio, facciamo insaporire con l’aglio e aggiungiamo i carciofi puliti e tagliati piccoli, saliamo e pepe. Dopo un po’ aggiungiamo la menta e continuiamo la cottura, poi frulliamo il tutto magari togliendo l’aglio. Al ripieno frullato uniamo ricotta, formaggio grattugiato, mascarpone, amalgamiamo e se necessario saliamo e pepiamo ancora.

Stendiamo la sfoglia e farciamo con il ripieno e sopra aggiungiamo il tuorlo, saliamo e pepiamo, quindi chiudiamo ripiegando sopra altra pasta. Tagliamo ottenendo i tortelloni che chiudiamo bene. Cuociamo i tortelloni in acqua bollente salata. Persegani suggerisce 2 minuti dal bollore e di cuocere non in pentola ma ina padella grande, alta. Nel piatto grattugiamo il formaggio. Scoliamo con delicatezza e con la schiumarola un tortellone alla volta, facciamo sgocciolare aiutandoci con la carta e disponiamo nel piatto completando con il burro fuso e insaporito con la maggiorana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.