Primi Piatti

La ricetta del risotto alle fragole con parmigiano reggiano

La ricetta del risotto alle fragole, un primo piatto per la primavera davvero delizioso


Tra le ricette con le fragole non solo ricette dolci ma che ne dite di preparare un risotto alle fragole? Per molti il risotto alle fragole è un piatto sconosciuto per altri una vera delizia da provare sempre in primavera. Questo è il periodo delle fragole e le ricette con questo frutto delizioso non sono mai abbastanza. La ricetta del risotto alle fragole che vi suggeriamo è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi un piatto da provare subito. Ecco tra le ricette con le fragole il risotto alle fragole, una ricetta facile e veloce dove non mancano i formaggi da grattugiare, il vino bianco e la cipolla.

Altre ricette con le fragole, clicca qui

Risotto alle fragole

Ingredienti: 350 g di riso Carnaroli, 300 g di fragole, 80 g di burro, parmigiano reggiano, pecorino stagionato, 1 bicchiere di vino secco, 1 cucchiaini di aceto di lamponi, 1 cipolla bianca, brodo vegetale, sale, pepe, maggiorana fresca

Preparazione: sciogliamo metà burro in un tegame e aggiungiamo la cipolla tritata fine, la facciamo diventare trasparente. Aggiungiamo poi il riso, mescoliamo e sfumiamo col vino e con l’aceto di lamponi. Solo dopo che sono evaporati uniamo il brodo un po’ alla volta portando il riso a cottura, circa 15 minuti.

Mondiamo le fragole e tagliamo a cubetti regolari.

Aggiungiamo subito alcune fragole al risotto. Schiacciamo le altre e uniamo a metà cottura del riso. A fine cottura togliamo dal fuoco e uniamo il burro rimasto e i formaggi parmigiano e pecorino grattugiati. Mantechiamo e facciamo riposare 2 minuti. Serviamo completando con fragole rimaste, pepe e maggiorana se vogliamo.

Fonte: Cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.