Primi Piatti

La ricetta delle lasagne alle melanzane e ricotta

La ricetta per fare le lasagne con melanzane e ricotta, un primo piatto facile e goloso


Arrivano le nuove ricette e con il caldo che va via pensiamo alle lasagne, alla ricetta delle lasagne alle melanzane e ricotta. Quindi ancora un po’ di sole in tavola con gli ingredienti giusti ma un primo piatto che di certo è più ricco di tutti i piatti estivi suggeriti in questi mesi. Melanzane, ricotta, parmigiano grattugiato, se vogliamo aggiungiamo anche i pinoli e ovviamente un bel po’ di basilico fresco. Questo è un primo piatto suggerito tra le ottime ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta per preparare le lasagne con ricotta e melanzane e un po’ di passata di pomodoro ma non troppa. Ecco come si preparano le lasagne di oggi.

Altre ricette facili, clicca qui
Lasagne alle melanzane e ricotta

Ingredienti: 300 g di lasagne pronte, 1 melanzana grande, 150 g di ricotta, 50 g di pinoli, sale, olio, basilico, di passata di pomodoro, parmigiano grattugiato

Preparazione: tagliamo a fette le melanzane e cuociamo alla griglia rendendole tenere. Disponiamo uno strato di passata di pomodori sulla teglia e procediamo con le sfoglie di lasagne che in tanto abbiamo già lessato e scolato bene. Proseguiamo aggiungendo pomodoro e le melanzane grigliate. Adesso è il momento della ricotta, quindi i pinoli che possiamo tostare e il basilico tritato.

Aggiungiamo un pochino di sale e di olio. Proseguiamo così con gli altri strati e ricopriamo alla fine con la passata di pomodoro e il basilico. Mettiamo in forno a 180à C già raggiunti per circa 40 minuti. A metà cottura delle lasagne possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato.

Sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto quindi serviamo ben calde.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.