Primi Piatti

Torta salata di crepes, la golosa ricetta al pomodoro

La ricetta della torta di crepes al pomodoro, la torta salata per un pranzo goloso


La ricetta della torta di crepes al pomodoro con spinaci e formaggio. E’ la ricetta della torta salata di crepes perfetta come primo piatto, ottima per un pranzo o una cena. Facciamo tanti strati per ottenere la torta di crepes più golosa ma non esageriamo con il ripieno. Possiamo anche preparare la torta di crepes salate il giorno prima, sarà ancora più buona. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce da provare subito. Ecco come si fa la torta salata con le crepes, la versione con spinaci e pomodoro. Alle prossime ricette golose perfette per la domenica ma non solo.

Torta salata di crepes al pomodoro

Ingredienti torta crepes salate: 10 crepes di 18 cm di diametro, 500 g di spinaci freschi o surgelati, sale, 1 uovo, 250 g di ricotta, 100 g di parmigiano, 300 g di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, pepe, origano, olio di oliva e burro

Preparazione: facciamo la pastella delle crepes (qui la ricetta) possiamo aggiungere a piacere un cucchiaio di parmigiano. Facciamo riposare con la pellicola in frigo per 2 ore. Prepariamo il sugo: facciamo soffriggere olio con l’aglio e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, facciamo cuocere 30 minuti a fiamma bassa, saliamo, pepiamo e aggiungiamo un po’ di origano, Passiamo al ripieno: facciamo stufare in padella gli spinaci freschi o surgelato con un cucchiaio di acqua per pochi minuti a fiamma bassa, togliamo dal fuoco e tritiamo grossolani. In una ciotola lavoriamo la ricotta con l’uovo, sale, pepe, il parmigiano e alla fine uniamo gli spinaci. Prepariamo le crepes e sovrapponiamole mentre le facciamo tutte cosi si mantengono umide. Foderiamo la tortiera di 20 cm con la carta forno e sul fondo versiamo un po’ di salsa quindi una crepe, un po’ di ripieno, spalmiamo e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Proseguiamo con gli strati e terminiamo con la salsa, parmigiano e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno 30 minuti a 200 gradi, facciamo un po’ raffreddare prima di servire.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.