Primi Piatti

Sergio Barzetti cucina il risotto al Barolo e formaggio toma a La prova del cuoco 20 novembre 2017

La ricetta del risotto al Barolo e formaggio toma di Sergio Barzetti a La prova del cuoco del 20 novembre 2017


Per la ricetta di Sergio Barzetti del suo risotto al barolo di oggi 20 novembre 2017 a La prova del cuoco le eccellenze del nostro Paese con il riso del Delta del Po igp, la toma piemontese e l Barolo. La ricetta del risotto al Barolo e formaggio di oggi di Barzetti deve essere di certo dal gusto irresistibile. Mr Alloro suggerisce passaggi e consigli ma tutti vorremmo assaggiare alla fine il suo primo piatto di oggi. Aggiungiamo alle ricette La prova del cuoco del 20 novembre 2017 la ricetta per fare il risotto al Barolo e formaggio toma piemontese, una preparazione facile ma con ottimi ingredienti. Appuntamento alle prossime ricette La prova del cuoco con Sergio Barzetti e gli altri maestri in cucina.

Risotto al barolo e toma piemontese di Sergio Barzetti a La prova del cuoco

Ingredienti risotto al Barolo di Barzetti per 4 persone: 320 g di riso di Baraggia Piemontese, mezza cipolla rossa, 3 bicchieri di vino Barolo, 200 g di toma piemontese, 1 mela annurca, sale, alloro, burro, brodo di gallina, 40 g di formaggio grattugiato

Preparazione risotto barolo e formaggio Sergio Barzetti: facciamo bollire 2 bicchieri di Barolo con la foglia di alloro e la mela, si deve ridurre per più del 50%. Tostiamo in pentola il riso con una noce di burro e la cipolla tritata. Aggiungiamo al riso una foglia di alloro, sfumiamo con il Barolo avanzato, facciamo evaporare e poi bagniamo con il brodo. Saliamo e portiamo a cottura mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo necessario. Facciamo riposare il risotto cotto due minuti fuori dal fuoco e poi mantechiamo con la toma piemontese e il formaggio grattugiato, una noce di burro e serviamo completando con gocce di riduzione al Barolo. Alle prossime ricette La prova del cuoco, alla prossima ricetta di Sergio Barzetti, magari non un risotto ma anche altro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.