Primi Piatti

Luisanna Messeri prepara la ribollita e parla di suo marito a La prova del cuoco 10 gennaio 2018

La ricetta della ribollita di Luisanna Messeri a La prova del cuoco di oggi mercoledì 10 gennaio 2018


La ricetta della ribollita di Luisanna Messeri a La prova del cuoco di oggi 10 gennaio 2018, la ricetta con fagioli, verdure e pane toscano. Luisanna Messeri sottolinea per questa ricetta de La prova del cuoco l’importanza di usare il pane toscano, il pane senza sale altrimenti la ribollita risulta collosa; ma coglie anche l’occasione per parlare di Marco Messeri, suo marito, il magnifico attore che ritroviamo anche in Romanzo famigliare . Tante le ricette di Luisanna Messeri a La prova del cuoco da copiare e questa ricetta della ribollita di oggi è come sempre ottima e semplice. E’ una delle ricette della salute de La prova del cuoco, è la ricetta di oggi 10 dicembre 2017 da non perdere in questo periodo in cui dovremmo fare più attenzione a tavola.

Ribollita di Luisanna Messeri, le ricette La prova del cuoco di oggi 10 gennaio 2018

Ingredienti ribollita La prova del cuoco: 2 mazzi di cavolo nero, 2 porri o cipolla o scalogno, 5 patate, 1 verza, 1 mazzo di bietole, mezzo chilo di fagioli cannellini lessati con il loro brodo, 1 sedano, 4 carote, concentrato di pomodoro, pepe, sale, olio evo, pepolino, 1 kg di pane senza sale

Preparazione ribollita con fagioli di Luisanna Messeri: mettiamo a bagno i fagioli in acqua la sera prima, diventano il doppio, buttiamo l’acqua e cuociamo in acqua fredda solo con aglio vestito e una foglia di salvia, cuociamo per 1 ora e mezza, mettiamo il sale e togliamo dal fuoco. In pentola un po’ di olio, sedano, cipolla o porro a fettine, la carota a pezzi, pomodori o concentrato di pomodoro, la verza a pezzi, la bietola o gli spinaci, le patate a dadini e copriamo con l’acqua, facciamo cuocere per 40 minuti minimo, sale, pepe e pepolino. Il cavolo nero invece lo puliamo e le foglie le tagliamo a pezzi e aggiungiamo in pentola in un secondo momento. Aggiungiamo anche i fagioli con il loro brodo e lasciamo andare ancora un po’. Tagliamo a fettine sottili il pane e disponiamo uno strato nella teglia o ciotola grande, versiamo sopra parte della ribollita con verdure, fagioli e brodo, alterniamo con altre fette di pane fino a terminare tutto. Un filo di olio e lasciamo così per 1 oretta. Si mangia tiepida ma se la mangiamo il giorno dopo la scaldiamo in padella.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.