Primi Piatti

Daniele Persegani fa le caramelle ubriache a La prova del cuoco 16 gennaio 2018

La ricetta delle caramelle ubriache di Daniele Persegani a La prova del cuoco di oggi 16 gennaio 2018


La ricetta La prova del cuoco di Daniele Persegani oggi 16 gennaio 2018 è caramelle ubriache con salsa di porri e gorgonzola, un primo piatto con impasto al lambrusco e ripieno di patate e salame ma non solo. Tra le ricette di Daniele Persegani a La prova del cuoco un altro primo piatto, una pasta originale e golosa, le caramellone ripiene di patate ma è il vino nell’impasto che ci incuriosisce. Ci è venuta voglia di un buon bicchiere di Lambrusco e con la ricetta La prova del cuoco di Persegani ovviamente è la scelta giusta. Ingredienti e preparazione e queste caramellone di oggi 16 gennaio 2018 a La prova del cuoco preparate da Persegani non ci sembrano così difficili da fare. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco.

Ingredienti caramellone di Persegani: 300 g di farina 00, 150 ml di lambrusco, 2 cucchiai di olio di semi – Per il ripieno 300 g di patate lessate, 100 g di pasta di salame, 2 tuorli, 100 g di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata – Per la salsa 2 porri medi e 150 g di gorgonzola dolce

Preparazione caramellone La prova del cuoco: impastiamo la farina con il Lambrusco e l’olio di semi, facciamo riposare nella pellicola. Passiamo al ripieno: schiacciamo le patate lesse ancora calde e versiamo nella ciotola, aggiungiamo la pasta di salame, i tuorli, la noce moscata, formaggio grattugiato e lavoriamo bene il composto. Se non abbiamo la pasta di salame usiamo la salsiccia. Tagliamo i porri a fettine e stufiamo in padella con un filo di olio e un po’ di acqua, saliamo e aggiungiamo il gorgonzola, mescoliamo bene.  Stendiamo la sfoglia un po’ spessa e otteniamo dei quadrotti e farciamo al centro con il ripieno con le patate. Chiudiamo ottenendo un triangolo e poi avvolgiamo ancora e schiacciamo ai lati del ripieno, otteniamo le caramelle di pasta. Cuociamo le caramelle in acqua bollente salata, scoliamo e saltiamo in padella con porri e gorgonzola. Serviamo completando con un po’ di formaggio grattugiato tenuto da parte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.