Primi Piatti

Sergio Barzetti cucina enkirotto con riso e fontina a La prova del cuoco 5 febbraio 2018

La ricetta di Sergio Barzetti enkirotto, il risotto di oggi 5 febbraio 2018 a La prova del cuoco


Sergio Barzetti a La prova del cuoco propone l’ennesima ricetta di un risotto ogni volta diversa ma è sempre un risotto. Questa volta Mr Alloro aggiunge alle ricette La prova del cuoco l’enkirotto con salamin d’la Duja patate e fontina. Forse è una delle ricette di Barzetti a La prova del cuoco che meno ci entusiasma, a dire il vero vorremmo vederlo cucinare anche altro. Intanto ecco l’ennesimo primo piatto con il riso di Sergio Barzetti, anche se questa volta tra gli ingredienti c’è anche l’enkir che dovremmo usare tutti invece delle farine raffinate. Di seguito la ricetta di oggi 5 febbraio 2018 di Sergio Barzetti a La prova del cuoco, la ricetta dell’enkirotto con salamini, con patate e con fontina. Da provare le patate da aggiungere al risotto. Alla prossima ricetta, speriamo senza riso.
Ingredienti risotto enkirotto con salamin d’la duja patate fontina: 200 g di riso Carnaroli pavese, 120 g di Enkir in grani, 2 salami d’la Duja, 100 g di patate, 180 g di fontina, 1 bicchiere di birra artigianale, burro, brodo vegetale (cipolla, carota, sedano, finocchio, alloro), alloro, sale e noce moscata

Preparazione risotto enkirotto La prova del cuoco: prepariamo prima il brodo. Togliamo il budello ai salamini, li sbricioliamo e una parte la facciamo rosolare in pentole dove aggiungiamo il riso, una foglia di alloro, sfumiamo con metà della birra e aggiungiamo il brodo e le patate grattugiate e solo dopo i grani di enkir. Portiamo a cottura mescolando e aggiungendo il brodo necessario, regoliamo di sale. Lasciamo due minuti fuori dal fuoco e mantechiamo con la fontina e noce moscata. Serviamo con il restante salamin della Duja rosolato e sgrassato a parte in in padella e sfumato con la birra. Alla prossima ricetta di Sergio Barzetti e appuntamento a domani con le ricette La prova del cuoco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.