Ivano Ricchebono, la pasta fredda con olive e mozzarella a La prova del cuoco ricette 18 maggio 2018


Ivano Ricchebono, la pasta fredda con olive e mozzarella a La prova del cuoco ricette 18 maggio 2018

Ruote con olive taggiasche e mozzarelline a La prova del cuoco ricette di Ivano Ricchebono. E’ la ricetta del primo round della gara dei cuochi di oggi 18 maggio 2018, è la ricetta della pasta fredda di Ivano Ricchebono. Lo chef sceglie le ruote ma va bene anche un altro formato di pasta, il gusto è dato tutti gli altri ingredienti, dal battuto di alici, capperi, pinoli e olive taggiasche ma anche dalla mozzarella. La sfida a La prova del cuoco oggi è tra Ivano Ricchebono e Cristian Bertol, due ottime ricette ma vince Bertol con la pasta fredda al petto di pollo, zucchine fritte e pomodorini. Ecco da La prova del cuoco ricette del 18 maggio 2018 la ricetta delle ruote fredde di Ricchebono. Proseguiamo con le altre ricette di oggi de La prova del cuoco.

LE RICETTE DI OGGI LA PROVA DEL CUOCO 18 MAGGIO 2018 – PASTA FREDDA CON OLIVE TAGGIASCHE E MOZZARELLA

Ingredienti pasta fredda con olive e mozzarella, La prova del cuoco ricette Ivano Ricchebono: 100 g di ruote di pasta, 2 filetti di acciuga sott’olio, 20 g di capperi sotto sale, 20 g di pinoli, 50 g di pomodorini confit, 1 peperoncino, 80 g di olive taggiasche denocciolate, 100 g di mozzarelline, 20 g di formaggio stagionato grattugiato, basilico, 1 noce di burro, olio di oliva, sale

Preparazione ruote con olive taggiasche e mozzarelline: cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, Ricchebono sceglie le ruote ma va bene anche altro.

Scoliamo la pasta e condiamo con un filo di olio, versiamo in una teglia per farla raffreddare.

In padella scaldiamo un filo di olio e aggiungiamo le alici sott’olio, pinoli, olive taggiasche, capperi, tutto tritato al coltello. Facciamo un po’ andare e  poi togliamo dal fuoco, uniamo anche pochi pomodorini freschi tagliati a spicchi, aggiungiamo la pasta, tutto sempre a freddo. Su una teglia foderata con la carta forno abbiamo già cotto a 100 gradi per 1 ora i pomodorini tagliati a metà e conditi con rosmarino, salvia, aglio, olio. Aggiungiamo anche questi pomodorini alla pasta e completiamo con altre olive taggiasche e le mozzarelline a pezzetti. Se vogliamo completiamo con formaggio grattugiato. Ovviamente serviamo la pasta fredda, perfetta conservata in frigo.

Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423