Primi Piatti

La prova del cuoco oggi, Marco Bottega prepara ravioloni ricotta e spinaci con pesto di nocciole

Nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 14 novembre 2018 arriva la ricetta dei ravioloni con ricotta e spinaci accompagnati da un pesto di nocciole. Una ricetta di Marco Bottega


Torna protagonista della Prova del cuoco l’amato Chef Marco Bottega che ha deliziato il pubblico di rai 1 con la ricetta dei ravioli con ricotta e spinaci serviti con una crema/pesto di nocciole, un grande classico    . Un primo piatto nella cucina del programma di Rai 1 che arriva dopo il dolce suggerito invece da Diego Bongiovanni. La prima ricetta della puntata del 14 novembre 2018 è stata infatti quella della millefoglie con banana e ricotta , una vera delizia. Ma torniamo ai ravioli preparati da Marco Bottega per il quale Elisa Isoardi ha ammesso di avere un debole. 

Prendiamo nota di tutti gli ingredienti che ci servono per preparare questa ricetta e mettiamoci all’opera. Per voi i ravioli di Bottega, una delizia! 

Rispondendo alle domande dei telespettatori, Marco spiega che al posto della ricotta si può usare senza problemi anche la robiola. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 14 NOVEMBRE 2018: PREPARIAMO I RAVIOLONI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI NOCCIOLE

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi per preparare i ravioli di Marco Bottega.  500 g di Farina 00 per l’impasto
300 g di Ricotta di Pecora 1 kg di Spinaci in foglia freschi 1 Uovo 150 g di Burro 200 g di Puntarelle 3 Filetti di Alici sott’olio 100 g di Nocciole spellate 150 g di Formaggio grattugiato Q.B. di Olio, Pepe, Noce Moscata, Latte, Aceto, Granella di Nocciole, Aglio, Salvia.

E adesso passiamo alla preparazione del piatto i nostri ravioloni sono ovviamente fatti in casa con il classico impasto della pasta all’uovo. 

Impastare farina e uovo, fino ad ottenere un composto pronto per fare la sfoglia.
Quindi sbollentare gli spinaci e tagliarli al coltello finemente.
A questo punto setacciare la ricotta, aggiungere gli spinaci tritati, amalgamare e condire con pepe, noce moscata e sale.
Distribuire a intervalli regolari il composto sulla sfoglia, ricoprire con un altro strato di pasta, tagliare i ravioloni e sigillare i bordi.
Nel frattempo preparare un’insalata di puntarelle, condirla con il battuto di alici, olio e aceto.
Quindi preparare il pesto di nocciole frullandole con olio, uno spicchio di aglio, formaggio grattugiato e un po’ di latte.
Prendere una padella, metterci il burro e le foglie di salvia e lasciarli aromatizzare. Cuocere i ravioloni in acqua bollente e trasferirli nella padella con burro e salvia e mantecare col pesto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.