Primi Piatti

Ricette Natale Giunta La prova del cuoco: cuciniamo risotto con gambero rosso, capesante e mandarini

Ricette Natale Giunta La prova del cuoco: cuciniamo risotto con gambero rosso, capesante e mandarini. Ecco la ricetta dalla puntata di oggi de La prova del cuoco 20 novembre 2018


Una super ricetta nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 20 novembre 2018. Dalla cucina di Rai 1 arriva la ricetta di un primo piatto preparata da Natale Giunta. L’amatissimo chef siciliano oggi ha deliziato il pubblico di Rai 1 con la ricetta del risotto con gambero rosso, capesante e mandarini. Che ne dite di questo piatto, vi sembra una ricetta golosa? Abbiamo preso nota per voi e abbiamo scritto la ricetta de La prova del cuoco di oggi, una vera delizia. Potrebbe essere anche un ottimo primo piatto per il menù di Natale: un risotto ci sta sempre bene.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 20 NOVEMBRE 2018: NATALE GIUNTA PREPARA IL RISOTTO CON GAMBERO ROSSO, CAPESANTE E MANDARINI 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione della ricetta di oggi: 

320 g di Riso Carnaroli
50 g di Capesante corallo
16 Gamberi rossi di Mazzara
4 Mandarini
100 g di Zucchero
100 g di Acqua
250 ml di Latte di Cocco
Pangrattato al Nero di Seppia
Q.B. di Olio, Sale, Pepe, Brodo Vegetale, Fiori eduli, Mandarini canditi, Pistilli di Zafferano, Fecola di Patate e Citronella

L’idea, come vedrete anche dalla foto del piatto, è quella di fare una preparazione che sembri proprio un quadro.

Preparare il brodo vegetale.
Poi prendere le bucce dei mandarini e farle bollire in acqua per ben 2 volte e immergerle in uno sciroppo di acqua e zucchero.
Quindi tostare il riso, cuocerlo nel brodo vegetale e finalizzare mantecando con un nocciolo di burro.
Nel frattempo preparare un ristretto con le carcasse dei gamberi, aggiungendo i pistilli di zafferano e il succo di mandarino, e restringere con la fecola di patate.
A questo punto, marinare la citronella nel latte di cocco, essiccare le capesante corallo al forno per 60 minuti a 70° e poi ridurle in polvere.
Poi scottare i gamberi sgusciati in una padella.
Mettere il riso in un piatto bianco, aggiungere la salsa al mandarino, quella al cocco e la citronella e posizionare i gamberi e i fiori eduli.
Per ultimo, spolverizzare con il pangrattato al nero di seppia, la polvere di corallo e distribuire le bucce candite di mandarino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.