Primi Piatti

La prova del cuoco oggi, trenette con lupini e tartufo di Gianfranco Pascucci

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 3 gennaio 2019 arriva la ricetta delle trenette con lupini e tartufo di Gianfranco Pascucci


Si cucina con piatti a base di pesce e non solo nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 3 gennaio 2019. Cosa bolle in pentola? Quando Gianfranco Pascucci è protagonista del programma di Rai 1 il piatto a base di pesce è ovviamente d’obbligo. Nella puntata di oggi de La prova del cuoco lo chef ha suggerito la ricetta delle trenette con lupini e tartufo. Vediamo quindi come si porta in tavola questo primo piatto profumato, da leccarsi i baffi. In questa puntata non ci sono le domande del pubblico visto che il programma non è in diretta ma le puntate sono state registrate. Si torna in diretta dopo le feste! 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 3 GENNAIO 2018: CUCINIAMO TRENETTE CON LUPINI E TARTUFO CON GIANFRANCO PASCUCCI

Controlliamo che non ci siano dei lupini rotti o aperti. Controlliamo che siano ben puliti prima di metterli in padella. 

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta delle trenette:  300 g trenette, 1 noce di burro, 4 ricci di mare, 5 g colatura di alici, 10 teste di gamberi rossi, 100 g lupini, 100 g telline, 70 g vino bianco, olio, peperoncino, tartufo nero, prezzemolo, aglio

Per prima cosa mettiamo su la pentola per cuocere la nostra pasta. Mettiamo i lupini in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. A piacere, aggiungiamo del peperoncino e dei gambi di prezzemolo. Sfumiamo con vino bianco e/o brodo vegetale. Copriamo ed aspettiamo che si aprano, a fiamma vivace.

Tritiamo finemente il tartufo nero al coltello. In un tegame scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo anche il tartufo tritato e scaldiamo dolcemente. Uniamo dei gamberi rossi puliti e a pezzettoni (o le teste, solo per dar sapore). Scoliamo la pasta al dente e la aggiungiamo al tartufo, in padella. Sfumiamo con l’acqua dei lupini ormai aperti. Completiamo la cottura aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta. Infine uniamo i lupini aperti, qualche goccia di colatura di alici, gli umori delle teste di gambero e la polpa di ricci. Finiamo con lamelle di tartufo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.