Primi Piatti

Alessandra Spisni cucina tortelloni di zucca con ragù di prosciutto, ricette La prova del cuoco 7 ottobre 2019

La ricetta di Alessandra Spisni dei tortelloni con zucca e ragù di prosciutto a La prova del cuoco oggi 7 ottobre 2019

spisni ricetta


Questa ricetta dei tortelloni di Alessandra Spisni è davvero ottima, è la ricetta La prova del cuoco di oggi 7 ottobre 2019, la ricetta dei tortelloni con ripieno di zucca e ragù di prosciutto. E’ da provare il ragù di prosciutto preparato in modo semplice, così come è da provare il ripieno. Il risultato è davvero molto goloso anche se non per tutti è semplice fare i tortelloni. Alessandra Spsini di certo è bravissima, lei è la regina della sfoglia e a La prova del cuoco è velocissima con il suo mattarello. Aggiungiamo alle nuove ricette La prova del cuoco questo ottimo primo piatto, una golosità da copiare subito. Ecco la ricetta dei tortelli di oggi della Spisni.

LA RICETTA DEI TORTELLONI DI ZUCCA CON RAGU’ DI PROSCIUTTO DI ALESSANDRA SPISNI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO 7 OTTOBRE 2019

Ingredienti tortelloni Spisni – per la sfoglia 4 uova, 400 g farina 00 – per il ripieno: 1 Kg zucca, 50 g amaretti, 100 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, sale, pepe, noce moscata – per il ragù di prosciutto: 350 g prosciutto crudo, 1 c strutto, 200 g passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, cipolla, burro

Preparazione tortelloni di zucca di Alessandra Spisni: iniziamo dalla pasta e lavoriamo la farina con le uova intere, otteniamo il panetto liscio che avvolgiamo come sempre nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti, tiriamo poi la sfoglia sottile.

Passiamo al ripieno e cuociamo la zucca in forno a 200 gradi per 40 minuti, 10 minuti a forno spento, questo se la zucca è intera, altrimenti serve meno tempo. Versiamo la polpa della zucca cotta nella ciotola, schiacciamo con la forchetta e otteniamo una crema a cui uniamo il tuorlo d’uovo, gli amaretti sbriciolato, il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato.

Dalla sfoglia ritagliamo dei quadrati e al centro di ognuno mettiamo una noce di ripieno. Ripieghiamo il quadrato sul ripieno e così abbiamo un triangolo, sigilliamo bene e diamo la forma del tortellone. Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, bastano pochissimi minuti.

Siamo al ragù e sciogliamo un cucchiaio di strutto con mezza cipolla intera, togliamo la cipolla e aggiungiamo il prosciutto crudo a listarelle, aggiungiamo il pomodoro, un po’ di acqua e facciamo cuocere 10 minuti. Scoliamo la pasta e condiamo con il ragù.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.