Primi Piatti

La ricetta di Luisanna Messeri delle pappardelle ai formaggi con olio e peperoncino per La prova del cuoco

La ricetta delle pappardelle con i formaggi e il peperoncino di Luisanna Messeri vista oggi 14 ottobre 2019 a La prova del cuoco

Luisanna Messeri la prova del cuoco


Una vera bontà la ricetta delle pappardelle ai 4 formaggi con il peperoncino di Luisanna messeri ma il primo piatto non è stato molto apprezzato dalla giuria de La prova del cuoco. Puntata del 14 ottobre 2019 a La prova del cuoco e in cucina Luisanna Messeri e Sergio Barzetti in sfida con la pasta ai quattro formaggi. Pappardelle alle castagne per la maestra in cucina toscana che ha aggiunto il suo tocco, l’olio piccante. Un po’ di botta e risposta tra la Messeri e la Fumagalli e a noi non resta che provare il primo piatto come suggerito da Luisanna. Ecco la ricetta da La prova del cuoco di oggi.

LA RICETTA DELLE PAPPARDELLE DI CASTAGNE 4 FORMAGGI E PEPERONCINO DI LUISANNA MESSERI PER LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pappardelle ai formaggi di Luisanna Messeri – Per la pasta: 200 g farina 00, 70 g farina di castagne, 3 uova, sale– 100 g di fontina, 100 g di taleggio, 100 g gorgonzola dolce, 100 g pecorino toscano stagionato, 150 ml latte- 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, olio evo, pepe

Preparazione pappardelle ai 4 formaggi di Luisanna Messeri: iniziamo dall’impasto e lavoriamo le due farine con le uova intere e una presa di sale, otteniamo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare minimo 30 minuti. Tiriamo la sfoglia sottile e otteniamo le pappardelle, sono più larghe delle tagliatelle, più o meno due dita.

Passiamo alla salsa ai formaggi e in padella scaldiamo il latte, aggiungiamo i formaggi che abbiamo tagliato a pezzettini piccoli, quindi gorgonzola, taleggio, pecorino toscano e fontina, mescoliamo su fiamma bassa e sciogliamo il tutto.

In un’altra padella scaldiamo un po’ di olio di oliva con l’aglio tagliato a lamelle e aggiungiamo i peperoncini rossi freschi tagliati a filetti, facciamo rosolare solo pochi secondi.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per pochi minuti e poi scoliamo, versiamo nella padella con la salsa ai quattro formaggi. Serviamo le pappardelle completando con olio, aglio e peperoncino, magari evitando l’aglio. Completiamo col formaggio grattugiato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.