Primi Piatti

Natale Giunta con la ricetta calamarata con gamberi, solo 3 il voto a La prova del cuoco

La ricetta della calamarata con gamberi e feste di arancia di Natale Giunta dalle ricette La prova del cuoco

giunta la prova del cuoco ricette


Che fantastica ricetta oggi 29 ottobre 2019 a La prova del cuoco con Natale Giunta che ha proposto la calamarata con gamberi e zeste di arancia, le scorzette di arancia che rendiamo candite in breve tempo. Con i consigli di Natale Giunta a La prova del cuoco oggi un primo piatto dal gusto unico, gamberi e scorze di arancia ma anche altro, una ricetta da provare. A Cinzia Fumagalli però pur piacendo la ricetta non gradisce il modo n cui Giunta ha utilizzato lo zafferano, risultato solo un 3 per lo chef siciliano. Ecco dalle nuove ricette La prova del cuoco oggi la ricetta della pasta con i gamberi, la ricetta della calamarata di Natale Giunta.

LA RICETTA DELLA CALAMARATA DI NATALE GIUNTA – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti calamarata con gamberi e zeste di arancia di Giunta: 320 g calamarata, 200 g gamberi, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 arance, 1 scorza candita di arancia, 100 g ricotta, 100 ml panna fresca, mezzo bicchiere di vino bianco, 5 pistilli zafferano, basilico, erbe aromatiche, olio evo, sale, pepe, 50 g miele, 1 scorza arancia intera

Preparazione calamarata La prova del cuoco: iniziamo subito cuocendo la pasta, la calamarata in acqua bollente e salata, passiamo al brodo e in pentola facciamo andare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo di olio, uniamo teste e carcasse dei gamberi, sfumiamo solo dopo con il vino bianco e poi copriamo con l’acqua. Facciamo cuocere 20 – 40 minuti e poi filtriamo e abbiamo il brodo.

Tagliamo solo la parte colorata della scorza delle arance e scottiamo per tre volte in acqua bollente, tagliamo le scorze sottili e facciamo candire nella miscela di miele e acqua al 50% per 10 minuti.

Frulliamo la ricotta con il mixer a immersione con la panna. In una padella calda scottiamo per pochi secondi i gamberi puliti, sfumiamo con il succo delle arance, poi con il brodo di gamberi. Aggiungiamo anche lo zafferano e facciamo cuocere a fiamma bassa. Scoliamo la pasta e la uniamo in padella, saltiamo e completiamo con il basilico fresco. Serviamo la calamarata con la crema di ricotta già nel piatto e poi sopra la tartare di gambero crudo con le scorze di arance candite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.