Primi Piatti

Daniele Persegani ci conquista con le lasagne ai carciofi e gocce d’oro, ricetta La prova del cuoco

La ricetta La prova del cuoco di Daniele Persegani delle lasagne con i carciofi e gocce d'oro

persegani lasagne


Tra le tante nuove ricette La prova del cuoco oggi 30 ottobre 2019 la ricetta delle lasagne con i carciofi e le gocce d’oro di Daniele Persegani. Un primo piatto favolosi a La prova del cuoco del mercoledì con Persegani che aggiunge tutto il gusto passaggio dopo passaggio. E’ una ricetta delle lasagne con i carciofi diversa dalle solite, una ricetta da provare subito. Possiamo magari preparare anche con largo anticipo la lasagna di oggi de La prova del cuoco, poi tirare fuori la teglia e mettere in forno. Non perdete le altre ricette in tv e per La prova del cuoco appuntamento a domani prima di mezzogiorno su Rai 1. Ecco intanto la sfoglia e il condimento da preparare per le lasagne di oggi di Daniele Persegani.

LA RICETTA DELLE LASAGNE DI PERSEGANI CON I CARCIOFI

Ingredienti lasagne di PerseganiPer la sfoglia: 320 g farina, 3 uova, 50 g spinaci lessi – Condimento: 6 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 300 g prosciutto cotto, 500 ml besciamella, 200 g groviera, 8 tuorli, 30 ml panna, 250 g formaggio grattugiato, prezzemolo, burro, olio evo, sale e pepe

Preparazione lasagne ai carciofi La prova del cuoco: iniziamo dall’impasto e lavoriamo la farina con le uova e gli spinaci lessati, ben strizzati e frullati. Impastiamo e otteniamo il panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare mezz’ora minimo. Tiriamo la sfoglia sottile e otteniamo le lasagne. Scottiamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamo dopo poco, passiamo nell’acqua fredda e salata, scoliamo e facciamo asciugare.

Puliamo bene i carciofi e li tagliamo a fette sottili, saltiamo in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo tritato. Facciamo scaldare la besciamella che sarà piuttosto liquida, aggiungiamo metà del formaggio grattugiato e metà del gruviera, mescoliamo e facciamo sciogliere.

Passiamo alle gocce d’oro: nella ciotola mescoliamo i tuorli d’uovo con la panna, il prezzemolo tritato e il resto del formaggio grattugiato.

Nella teglia imburrata alterniamo gli strati di besciamella, lasagne scottate, prosciutto cotto a fette, carciofi tritati, groviera a dadini, formaggio grattugiato e gocce d’oro che facciamo colare con un con un cucchiaino. Terminiamo gli ingredienti con gli ultimi strati e mettiamo in forno a 180 gradi per 50 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.