Primi Piatti

Gianfranco Pascucci cucina la pasta asciutta di mare, ricette La prova del cuoco

La ricetta di Gianfranco Pascucci della pasta asciutta di mare dalle ricette La prova del cuoco oggi 6 dicembre 2019

la prova del cuoco pasta asciutta di mare


Da non perdere la ricetta di Pascucci di oggi 6 dicembre 2019 a La prova del cuoco, una pasta asciutta di mare, la pasta asciutta diversa da quella classica. Gianfranco Pascucci con le sue ricette di mare a La prova del cuoco ci regala sempre ottimi primi o secondi piatti. Trenette o altra pasta, gamberi, vongole e poco altro e il primo piatto è servito. Tanta semplicità ma anche tanto gusto e volendo possiamo fare anche il secondo piatto usando questi ingredienti. Ecco dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta della pasta asciutta di mare di Pascucci.

LA RICETTA DELLA PASTA ASCIUTTA DI MARE DI GIANFRANCO PASCUCCI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pasta asciutta di Pascucci: 300 g trenette, 200 g vongole lupino, 8 gamberi rossi o viola, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di mentuccia, colatura di alici, bottarga, olio evo

Preparazione pasta asciutta di mare La prova del cuoco: cuociamo subito la pasta, Pascucci sceglie le trenette, cotte ovviamente in acqua bollente e salata. In padella scaldiamo un po’ di olio con lo spicchio di aglio, aggiungiamo le vongole lupino e copriamo con il coperchio, attendiamo che si aprano tenendo la fiamma alta. Togliamo dal fuoco e filtriamo il liquido delle vongole.

In padella scaldiamo un po’ più di olio con l’aglio, il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio, facciamo andare a fiamma bassa e se vogliamo uniamo il peperoncino. Facciamo profumare l’olio e togliamo aglio e rosmarino, aggiungiamo l’acqua delle vongole.

Scoliamo la pasta al dente e versiamo in padella, completiamo la cottura aggiungiamo un po’ di colatura di alici, poche gocce. Schiacciamo le teste dei gamberi sulla pasta e aggiungiamo mentuccia e bottarga. Mantechiamo e serviamo. Aggiungiamo nel piatto i lupini e i gamberi puliti oppure li serviamo come secondo piatto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.