Primi Piatti

Linguine limone e panna, ricette Cotto e Mangiato

La ricetta delle linguine limone e panna di Cotto e Mangiato

Tra le tantissime ricette Cotto e Mangiato un primo piatto buonissimo, sono le linguine con panna e limone, una ricetta facile e veloce per un primo piatto delizioso. Usiamo due limoni e prendiamo sia scorza grattugiata che il succo, immaginate l sapore, sono davvero linguine al limone. In più c’è la panna ma non solo, anche il burro, la cipolla e il vino bianco, non serve altro se non un po’ di pepe, sale e olio e il tocco finale del formaggio grattugiato. Il tempo di cottura della pasta e sarà tutto già pronto. Come sempre negli anni le ricette Cotto e Mangiato ci suggeriscono tante idee da portare in tavola. Ecco la ricetta Cotto e Mangiato di tessa Gelisio per la pasta al limone e panna. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DELLE LINGUINE PANNA E LIMONE

Ingredienti: 220 g di linguine, mezza cipolla bianca tritata fine, 300 ml di panna, 1 cucchiaio di burro, 2 limoni bio (scorza e succo), vino bianco, pepe e formaggio grattugiato

Preparazione: laviamo bene i limoni bio, dobbiamo usare sia la scorza che il succo. Grattugiamo la scorza dei limoni e poi li spremiamo. In padella versiamo del burro, va bene anche vegetale, facciamo sciogliere e aggiungiamo la cipolla ben tritata, facciamo soffriggere ma non facciamo bruciare, quindi sfumiamo con il vino bianco.

Adesso possiamo aggiungere in padella il succo di limone e anche la scorza grattugiata, facciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo la panna e facciamo cuocere a fiamma bassa, mescoliamo.

Intanto, facciamo già cuocere la pasta, le linguine ma va bene anche un altro formato simile. Scoliamo la pasta al dente e versiamo nella padella, facciamo saltare, la pasta si deve bene insaporire. 

Serviamo le linguine con panna e limone completando con un po’ di scorza di limone grattugiata, il formaggio grattugiato e se vogliamo anche un pochino di pepe fresco appena macinato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.