Ravioli ricotta e spinaci, la ricetta di Anna Moroni per Ricette all’italiana


Tra le nuove Ricette all’italiana oggi 7 luglio 2020 la ricetta di Anna Moroni dei ravioli ricotta e spinaci. Lezione di cucina oggi per Annabruna ed è sempre un momento simpatico. Nella cucina di Ricette all’italiana si alternano Annalisa e Annabruna e intanto tutti da casa imparano a cucinare. Oggi la ricetta dei ravioli ricotta e spinaci, un primo piatto ottimo. Ovviamente utilizziamo la nonna papera per stendere la sfoglia ma prima utilizziamo anche il mattarello. Una porzione giusta è di 5 o 6 ravioli a persona, non esageriamo con la grandezza ma non dobbiamo nemmeno farli troppo piccoli. Per Ricette all’italiana Anna Moroni ha scelto di condire i ravioli con burro e salvia, una ricetta semplice al contrario di ciò che si possa pensare. Ecco la ricetta di Anna Moroni di oggi dei ravioli ricotta e spinaci.

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA DEL 7 LUGLIO 2020

Preparazione: creiamo la classica fontana con la farina e al centro mettiamo i tuorli (teniamo da parte gli albumi perché potrebbero servirci se l’impasto è troppo duro). Aggiungiamo anche l’acqua e l’olio e con la forchetta iniziamo a lavorare la parte liquida incorporando un po’ alla volta la farina. Impastiamo con le mani, schiacciamo bene e otteniamo il classico panetto, facciamo riposare 30 minuti. 

Nella ciotola versiamo la ricotta e gli spinaci già lessati, strizzati e sminuzzati. Mescoliamo e aggiungiamo l’uovo, il pepe, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata e il tuorlo d’uovo. 

Tagliamo a pezzi l’impasto e lo stendiamo un po’ con il mattarello, passiamo nella nonna papera. Disponiamo sulla sfoglia il ripieno, copriamo con la sfoglia e schiacciamo bene intorno al ripieno. Con la rotella o con lo stampo otteniamo u ravioli. Possiamo anche fare i tortelli ma sono più complicati. 

Cuociamo i ravioli in acqua e bollente e salata. In padella sciogliamo il burro con la salvia. Scoliamo i ravioli con il ragno e versiamo in padella, facciamo saltare con il condimento. Serviamo con parmigiano grattugiato e salvia fresca.

Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close