Primi Piatti

Tortelli fondenti zucca e gorgonzola, ricetta di Enrico Croatti E’ sempre mezzogiorno (Foto)

La ricetta E' sempre mezzogiorno dei tortelli fondenti di zucca e gorgonzola (foto)

E’ di Enrico Croatti la ricetta dei tortelli fondenti di zucca e gorgonzola di oggi 20 ottobre 2020 di E’ sempre mezzogiorno. Un primo piatto davvero speciale perché non impastiamo farina e uova per la sfoglia, non c’è infatti una sfoglia classica ma la sfoglia di zucca. Anche il ripieno è con la zucca ma non solo e in più è un ripieno cotto in forno. Il tutto risulta molto goloso servendo i tortelli fondenti di zucca con la crema di gorgonzola. Una vera delizia oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, una ricetta speciale con Antonella Clerici e il bravissimo chef catanese. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO OGGI 20 OTTOBRE 2020 – LA RICETTA DEI TORTELLI FONDENTI DI ZUCCA E GORGONZOLA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: scegliamo la zucca violina questa volta, togliamo la scorza e con la mandolina tagliamo dischetti sottili che disponiamo nel piatto, copriamo con la pellicola e mettiamo nel congelatore per un giorno intero. Facciamo poi scongelare quando il ripieno è pronto.

Per il ripieno: togliamo la scorza e i semi della zucca, tagliamo a pezzetti e versiamo in teglia con scalogno a pezzetti, alloro, peperoncino tritato, zenzero fresco a lamelle e condiamo con pepe, sale e olio, poco olio. Copriamo con la pellicola e poi con la carta alluminio, mettiamo in forno 30 minuti a 170 gradi. Frulliamo poi il tutto.

Farciamo metà dei dischetti di zucca e copriamo con il resto dei dischetti, otteniamo i tortelli che scaldiamo in forno.

Nel pentolino sciogliamo il burro con le foglie di salvia fresca tritata. In un altro pentolino mettiamo il gorgonzola e un pochino di acqua, sciogliamo. Serviamo i tortelli che condiamo con burro e salvia completando con la fonduta di gorgonzola e se vogliamo anche un po’ di erba cipollina tritata fresca. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.