Primi Piatti

Tagliolini verdi con funghi porcini di Ivano Ricchebono: ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Ivano Ricchebono dei tagliolini verdi con funghi di Ivano Ricchebono, ricette E' sempre mezzogiorno

Tagliolini verdi con funghi porcini di Ivano Ricchebono è la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 29 ottobre 2020, un primo piatto perfetto in questo periodo autunnale. Ivano racconta che è il profumo che sentiva al mattino, cucinavano la sua mamma e la sua nonna e questi sono profumi che gli ricordano tante cose. Anche la suocera di Ricchebono è brava a cucinare ma dimentica spesso di mettere il sale nell’acqua di cottura. Torniamo alla ricetta dei tagliolini con la borragine di Ivano Ricchebono, la pasta verde buonissima che condiamo con i funghi porcini e il pomodoro. E’ un piatto da osteria e Antonella Clerici premia la semplicità e le ottime materie prime. La borragine fa bene e il primo piatto di tagliolini con i funghi porcini è perfetto. Ecco la ricetta di oggi di Ricchebono dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE IVANO RICCHEBONO PER E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEI TAGLIOLINI VERDI CON FUNGHI PORCINI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: in padella versiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo lo scalogno tritato e facciamo rosolare un minutino. Tagliamo il fungo porcino fresco a fettine, aggiungiamo nella padella. Se vogliamo possiamo usare anche i funghi secchi ma vanno fatto rinvenire in acqua. 

Facciamo andare un po’ i funghi e poi sfumiamo con il vino rosso. Poi uniamo la salsa di pomodoro, volendo possiamo aggiungere anche il concentrato di pomodoro. Facciamo cuocere un po’ e aggiungiamo i pinoli, continuiamo la cottura a fiamma bassa, saliamo e aggiungiamo il basilico fresco.

Prepariamo l’impasto per i taglioni, che sono verdi per la borragine che ovviamente va lessata, ben strizzata e tritata per aggiungerla al resto degli ingredienti, farina e uova. Stendiamo la pasta e otteniamo i tagliolini. 

Cuociamo la pasta fresca in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con il sugo. Completiamo se possiamo con il tartufo nero grattugiato che va grattugiato nella padella col sugo caldo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.