Primi Piatti

Tagliolini di farro con purea di fave e funghi cardoncelli: una ricetta di Anna Moroni

Anna Moroni suggerisce la ricetta dei tagliolini di farro con purea di fave e funghi cardoncelli

Oggi un piatto tipico della stagione autunnale nella cucina di Anna Moroni, che cosa si prepara con i consigli della maestra di cucina? La ricetta di oggi è quella dei tagliolini di farro con purea di fave e funghi cardoncelli. Un primo piatto dal tipico sapore autunnale che certamente vi conquisterà. Vediamo quindi come si preparano questi golosi tagliolini, per chi ama i funghi, sono certamente perfetti!

LA RICETTA DEI TAGLIOLINI DI FARRO CON PUREA DI FAVE E FUNGHI CARDONCELLI

Vediamo gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta suggerita da Anna Moroni: 400 g di pasta al farro, 400 g di fave lessate, 30 g di funghi cardoncelli, aglio semifresco, peperoncino, sale, olio evo

Iniziamo dalla pasta. Lessiamo le pasta al farro in acqua bollente e salata. In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo abbondante aglio a pezzetti, lasciamo soffriggere e poi uniamo i funghi cardoncelli tagliati grossolanamente e facciamo stufare a fuoco vivace; lasciamo cuocere per qualche istante, in questa fase usiamo l’acqua di cottura e se amiamo il peperoncino lo possiamo aggiungere in questa fase.

Prendiamo le fave che abbiamo prima di questa fase, lessato con un goccio di olio, le mettiamo in padella e le risaltiamo. Poi terminata questa fase, le mettiamo in un mixer e le frulliamo. Scoliamo la pasta, la condiamo con i funghi mantecando in padella. Non ci resta che comporre il piatto: iniziamo con la base fatta dalla purea di fave, poi adagiamo sopra i nostri tagliolini di farro preparati con i funghi cardoncelli e la ricetta di oggi è servita.

E se invece volete preparare delle tagliatelle, ecco la ricetta perfetta dalla puntata di ieri del programma di Rete 4

Le idee non mancano, non ci resta che metterci ai fornelli! La ricetta è servita!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.