Primi Piatti

Conchiglioni farciti per le Ricette all’italiana di Fabio Campoli

La ricetta dei conchiglioni farciti di Fabio Campoli per le Ricette all'italiana

La ricetta di Fabio Campoli per le Ricette all’italiana di oggi 2 dicembre 2020 è conchiglioni farciti, un primo piano perfetto per la domenica, per le feste. Campoli dice che è un piatto democratico, che piacerà davvero a tutti e infatti è un piatto dal gusto semplice perché lo chef utilizza ingredienti classici. Basilico, cipolla, formaggio grattugiato. Anna Moroni come sempre osserva da casa la ricetta del giorno e in cucina ci sono invece Fabio Campoli e Annabruna Di Iorio. Non perdete questa ricetta dei cannelloni farciti di Ricette all’italiana e le altre ricette di Rete 4. Golosa l’idea di aggiungere pancetta croccante e peperoni fritti. 

RICETTE ALL’ITALIANA – FABIO CAMPOLI PREPARA I CONCHIGLIONI FARCITI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: se usiamo la cipolla semi fresca la mettiamo in acqua e poi versiamo in pentola con un po’ di olio di oliva, facciamo andare con il coperchio. Aggiungiamo in pentola anche il pomodoro, saliamo e facciamo cuocere.

Setacciamo la ricotta e aggiungiamo sale e basilico, versiamo nella sacca da cucina ma possiamo anche usare un semplice cucchiaio.

Cuociamo i conchiglioni in acqua bollente e salata. Farciamo i conchiglioni con la ricotta. 

Il consiglio base è di utilizzare tutto freddo o tutto caldo e in questo caso avendo il ripieno freddo anche il sugo dovrà essere freddo quando condiamo la pasta ripiena. 

Versiamo un po’ di olio sulla base della teglia, versiamo il sugo e aggiungiamo il formaggio grattugiato, iniziamo dai bordi per evitare che il formaggio vada solo al centro. Disponiamo i conchiglioni ripieni e aggiungiamo altro sugo e il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno 200 gradi per 10 minuti. 

Tagliamo la pancetta a pezzetti e rendiamo croccante. I peperoni lavati li tagliamo a spicchi e togliamo i semi e i filamenti, friggiamo in olio. 

Serviamo la pasta ripiena completando con la pancetta croccante e i peperoni fritti ma anche carciofi fritti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.