Primi Piatti

Calamarata allo scoglio di Mattia e Mauro Improta per le ricette delle feste di Natale

La ricetta della calamarata allo scoglio di Mauro Improta per le ricette di Natale E' sempre mezzogiorno

La calamarata allo scoglio di Mauro Improta e suo figlio Mattia Improta per le ricette E’ sempre mezzogiorno è il primo piatto delle feste di Natale, un piatto che non può mancare. Mauro Improta in poco tempo mostra tutti i passaggi di questa ricetta di Natale. La calamarata è un formato di pasta, perfetto con il pesce. Cozze, vongole, seppie, calamari, scampi e ovviamente non può mancare il brodetto fatto con gli scampi. Prezzemolo ma anche basilico sono i consigli di Improta di oggi 9 dicembre 2020 per E’ sempre mezzogiorno. Sono già tantissime le ricette del Natale suggerite su Rai 1 con Antonella Clerici e i suoi maestri in cucina. Non perdete i cappelletti in brodo, il pane con la frutta secca di Fulvio Marino e poi ovviamente la pasta con il pesce, la calamarata allo scoglio degli Improta.

RICETTE DI NATALE DI MAURO IMPROTA – LA RICETTA DELLA CALAMARATA ALLO SCOGLIO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: cuociamo la pasta, la calamarata, in acqua bollente e salata.

Facciamo aprire in padella le vongole e le cozze con un filo di olio, uno spicchio di aglio e qualche pomodorino, togliamo l’aglio. 

Puliamo gli scampi e gli scarti li mettiamo in pentola con un po’ di acqua, olio, pomodori a metà, prezzemolo e iniziamo a schiacciare con il mestolo, aggiungiamo ancora un po’ di acqua, facciamo andare il brodetto che dobbiamo filtrare.

In padella facciamo andare un pochino di olio con l’aglio e aggiungiamo i calamari puliti e tagliati a pezzi, a striscioline, aggiungiamo un po’ di pomodorini, togliamo l’aglio, aggiungiamo poi il brodetto filtrato. 

Scoliamo la pasta e versiamo in padella con i calamari, facciamo saltare aggiungendo se necessario altro brodetto e un filo di olio di oliva. Aggiungiamo adesso gli scampi, prezzemolo tritato, quindi cozze e vongole che abbiamo aperto conservando alcuni gusci.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.