Primi Piatti

Spaghetti al tonno della vigilia di Natale, la ricetta di Fava per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta degli spaghetti al tonno per la vigilia di Natale E' sempre mezzogiorno

La ricetta degli spaghetti al tonno della vigilia di Natale è la ricetta di Gian Piero Fava per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, è un primo piatto che non costa molto ma facciamo attenzione a utilizzare ottimi ingredienti. Il consiglio per un perfetto piatto di pasta con il tonno è di aggiungere il tonno in padella solo alla fine, non va stressato con la cottura. Formaggio sì o formaggio no sul piatto di pasta con il tonno? Magari pecorino se piace, a chi piace. Non perdete questa e le altre ricette di Natale di Gian Piero Fava nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI AL TONNO PER NATALE

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 400 g di passata di pomodoro, pomodori datterini, gambi di prezzemolo, basilico, 10 filetti di alici, 6 capperi, 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, 250 g di tonno sott’olio, peperoncino, sale e pepe

Preparazione: servono pochi ingredienti ma di ottima qualità. Facciamo una base di olio, scalogno e aglio, i filetti di acciuga, i gambi di prezzemolo racchiusi in un mazzetto, peperoncino e i capperi, facciamo andare in padella. 

Nella ciotola versiamo i pomodori datterini a cui abbiamo tolto la pelle, condiamo con olio, basilico e aglio e lasciamo insaporire qualche ora e poi togliamo basilico e aglio e aggiungiamo in padella. Dopo un po’ aggiungiamo la passata di pomodoro. Alla fine aggiungiamo in padella anche dell’ottimo tonno sott’olio conservato in vetro.

Non aggiungiamo sale ma assaggiamo a fine cottura perché in padella ci sono le alici, il tonno e i capperi già salati. La cottura del sughetto è di circa 15 – 20 minuti.

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata, utilizziamo ottimi spaghetti. Scoliamo e saltiamo in padella, completiamo con il prezzemolo tritato aggiunto fuori dal fuoco, anche un filo di olio a crudo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.