Primi Piatti

Pasta e patate di mare degli Improta per le ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta della pasta e patate di mare di Mauro Improta per E' sempre mezzogiorno

Pasta e patate è una classica ricetta napoletana e per le ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2020 sono Mattia e Mauro Improta a trasformarla in pasta e patate di mare. E’ un piatto unico, come sottolinea Evelina Flachi, un primo piatto perfetto. La classica pasta e patate napoletana si completa con la provola ma in questo caso non c’è formaggio, anche se Mauro Improta suggerisce anche la ricetta classica. Come sempre non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, la ricetta per fare la pasta e patate degli Improta con cozze, vongole, gamberi e calamari. 

RICETTE MATTIA E MAURO IMPROTA – LA RICETTA DELLE PASTA E PATATE DI MARE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo il soffritto con sedano, carota, cipolla tritati, olio, aggiungiamo le patate pelate e tagliate a dadini e facciamo andare. Poi uniamo qualche pomodorino, facciamo insaporire.

In un altro tegame un po’ di olio, aglio e prezzemolo e versiamo cozze e vongole, copriamo e facciamo andare fino a quando, in pochissimo tempo, si aprono i molluschi. Sgusciamo e filtriamo il sughetto. 

Il sughetto lo versiamo nella pentola con le patate, aggiungiamo poi acqua bollente e facciamo andare qualche minuto. Versiamo qui la pasta mista, facciamo cuocere mescolando ogni tanto. 

Puliamo i gamberi, togliamo il carapace e sminuzziamo con il coltello. Tagliamo a pezzetti anche il salmone, tagliamo a julienne i calamari. Se non piace il pesce crudo possiamo cuocere al vapore, scegliere per esempio il salmone affumicato o semplicemente cuocere il pesce in padella. 

Alla pasta cotta aggiungiamo il sughetto degli scarti dei gamberi. Aggiungiamo il resto del sughetto dei molluschi, anche foglie di basilico e alla fine vongole e cozze, mescoliamo. Serviamo la pasta e patate con i molluschi completando con gamberi, salmone e calamaro che tagliato sottilissimi si cuoce nel piatto con il calore. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.