Primi Piatti

Pasta e ceci alla romana di Buzzi, le ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Buzzi della pasta e ceci alla romana per le ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta della pasta e ceci alla romana di Simone Buzzi è il primo piatto E’ sempre mezzogiorno di oggi 12 gennaio 2021, un piatto della tradizione con i consigli dello chef. Ognuno ha la propria ricetta per fare la pasta con i ceci ma quella alla romana è una sola e aglio, rosmarino e due acciughe non devono mancare, così Buzzi mostra la preparazione del primo piatto. Partiamo però dalla cottura dei ceci che dobbiamo mettere in ammollo la sera prima, come ci insegnano le nostre mamme, le nostre nonne. Nulla di più semplice ma la pasta e ceci alla romana nella cucina di e’ sempre mezzogiorno si fa così. Ecco la ricetta del martedì con Antonella Clerici e Simone Buzzi.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DI BUZZI DELLA PASTA E CECI ALLA ROMANA

Ingredienti: 200 g di pasta tipo cannolicchi, 250 g di ceci, 2 spicchi d’aglio, rametti di rosmarino, 2 acciughe sott’olio, 3 pelati, 3 fette di pane raffermo, olio evo, sale e pepe

Preparazione: mettiamo i ceci a bagno nell’acqua con una puntina di bicarbonato, pochissimo. Lasciamo così tutta la notte. Lessiamo poi i ceci per circa un’ora meglio ancora un’ora e mezza, Saliamo l’acqua solo verso la fine della cottura. Frulliamo una parte dei ceci. 

Nella pentola mettiamo un pochino di olio, aglio, rametto di rosmarino e due acciughe che facciamo sciogliere. Togliamo l’aglio perché non deve bruciare a e solo dopo aggiungiamo i ceci interi, il pomodoro e aggiungiamo anche l’acqua di cottura dei ceci. Lo chef ricorda invece di buttare via l’acqua dell’ammollo dei ceci.

In un’altra padella un pochino di olio, ancora aglio e rosmarino e tostiamo le fette di pane. 

Aggiungiamo la pasta nella pentola con ceci e brodo la crema di ceci, pepe e aggiungiamo al bollore la pasta. Portiamo a cottura e serviamo con le fette di pane tostato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.